Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Inuagurato l’impianto di compostaggio di Massa Finalese

da | Nov 29, 2015 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Inaugurato dopo il restyling l’impianto di compostaggio Aimag di via Ceresa, a Massa Finalese. Al taglio del nastro erano presenti Ferdinando Ferioli, sindaco di Finale Emilia; Stefano Reggianini consigliere delegato in materia ambientale della Provincia di Modena e Luciana Serri, consigliere della Regione Emilia.Romagna.

L’impianto di compostaggio di Massa Finalese  – spiega una nota dell’azienda – inizia la sua attività ad ottobre 2008, gestito dalla società Campo srl. L’impianto nasce per trattare gli scarti agroindustriali di lavorazione degli zuccherifici, ma già durante la realizzazione dell’impianto gli zuccherifici di zona vengono chiusi. L‘impianto viene quindi autorizzato e modificato per il trattamento dei rifiuti urbani e speciali (Forsu, rifiuti agroalimentari, sfalci e potat u re ).  L’impianto è inizialmente costituito da 4750 metri quadri di capannone coperto, oltre che da 20mila metri quadri di piazzali in battuto di cemento, sui quali sono autorizzate le attività di maturazione finale.

Nel 2012 Aimag diviene unico proprietario e gestore dell’impianto e l’anno dopo attiva un percorso di screening presso la Regione Emilia Romagna per l’ade guamento dell’impianto alle migliori tecnologie disponibili (Bat), con l’intento di migliorare i processi e contestualmente aumentare il quantitativo di rifiuto in ingresso per raggiungere le 40mila tonnellate annue. Nel febbraio 2015, Aimag inizia i lavori autorizzati, confinando ulteriori 6.500 metri quadri. Nei nuovi ambienti realizzati, verranno effettuate le attività di maturazione finale, vagliatura e stoccaggio del sovvallo di ricircolo, che precedentemente erano autorizzate sui piazzali cementati. Con questo investimento, del valore di 2,7 milioni di euro, Aimag ha realizzato un impianto moderno, flessibile e con migliori performance di processo

Condividi su: