Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Scuola alberghiera, menù “antidoping” per i giovani sportivi

da | Dic 3, 2015 | Agricoltura | 0 commenti

Bastano pochi ingredienti, tutti naturali e locali, come parmigiano reggiano e mandorle, e il risultato è assicurato: una sana alimentazione, che prevede un giusto equilibrio tra i diversi principi nutritivi, è in grado di soddisfare i bisogni di ogni sportivo, evitando l’assunzione di integratori alimentari, spesso poco efficaci e sicuri per la salute e prodotti da sintesi chimiche.

 

Da questo sono partiti i ragazzi della Scuola Alberghiera di Serramazzoni con l’ausilio Centro Regionale Antidoping e Medicina dello Sport per mettere a punto alcuni ‘menù’ alternativi pensati appositamente per gli sportivi, in grado di soppiantare gli integratori alimentari, sempre più spesso utilizzati da chi pratica sport, dal ciclismo al podismo.

 

Sabato 28 novembre, a Serramazzoni, presso Sala Polivalente in via Roma 293, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, i menù saranno presentati ai gestori delle 31 Palestre ‘Etiche e Sicure’ che collaborano con l’Azienda Usl di Modena nell’organizzazione di progetti di promozione della salute e a quelli delle principali società sportive della provincia. Saranno proprio loro a diffondere i menù tra gli sportivi, contrastando il sempre pericoloso uso di sostanze volto ad alterare le proprie prestazioni fisiche.

 

All’evento formativo, organizzato in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena  e l’Amministrazione Comunale di Serramazzoni, parteciperanno tra gli altri, anche il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Presidente della Provincia di ModenaGian Carlo Muzzarelli, il Sindaco di Serramazzoni Roberto Rubbiani, il Direttore Generale dell’Ausl di Modena Massimo Annicchiarico e il Direttore della Medicina dello Sport, Ferdinando Tripi. Il presidente della Regione, alla fine del seminario, consegnerà la maglietta del progetto “Alla Tua Salute” alla giovane Rachele Barbieri, simbolo dello sport serramazzonese e campionessa europea di ciclismo su pista.

 

Il progetto “Alla Tua Salute: conoscere per contrastare

Trasferire saperi qualificando il servizio offerto dalle palestre e società sportive può contribuire alla costruzione di una “comunità” responsabile che investe nel benessere dei propri giovani, contrastando il doping in tutte le sue forme. Il seminario consentirà agli allievi dello IAL Scuola Alberghiera di Serramazzoni di mostrare alcune delle ricette che hanno elaborato applicando la metodologia del learning by doing, nell’ambito del percorso formativo avviato e curato dagli esperti del Centro Regionale Antidoping.

Il progetto “Alla Tua Salute: conoscere per contrastare” prevede interventi formativi strutturati, in tutta la Regione, rivolti agli studenti delle scuole alberghiere per far conoscere ai ragazzi la composizione degli “integratori“ comunemente impiegati dagli sportivi, valutandone le analogie ed equivalenze con i nutrienti e gli alimenti al fine di contrastare il ricorso immotivato a surrogati dell’alimentazione naturale e prevenire l’assunzione di sostanze dopanti.

Condividi su: