Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I volontari della Protezione Civile a “scuola” a Bastiglia

da | Nov 29, 2015 | In Primo Piano, Bastiglia | 0 commenti

Iniziati a Bastiglia i corsi di formazione in materia di Protezione Civile rivolti al mondo del volontariato.

Hanno preso il via oggi corsi di formazione rivolti al mondo della Protezione Civile, organizzati dalla Croce Rossa Italiana di Modena e il Comune di Bastiglia, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e l’Amministrazione provinciale di Modena: nello specifico si tratta del corso base rivolto ai volontari delle varie associazioni presenti sul territorio.

Il corso ha visto coinvolti più di 120 volontari provenienti da tutta la Provincia.

La giornata si è articolata sulle tematiche di base riguardanti il sistema di Protezione Civile e le varie fasi e modalità di risposta in caso di maxi emergenza.

Un particolare rilievo è stato dato all’attività di previsione, prevenzione e monitoraggio sul rischio idraulico e sismico, nonchè sulla risposta organizzata in caso di alluvione e terremoto.

Emblematica la sede scelta presso il Comune di Bastiglia colpito dall’alluvione del gennaio 2014, Comune particolarmente sensibile sul fronte della tutela e della sicurezza del territorio e della comunità.

Il corso è stato inaugurato alla presenza della sindaca nonché consigliera provinciale con delega alla Protezione Civile Francesca Silvestri, di Luca Ricci del Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia, del Delegato Provinciale Settore Emergenze della Croce Rossa Italiana Emiliano Mediani e del Coordinatore Emergenze della Croce Rossa Italiana Michele Camurati, direttore del corso.

Mai come in questo momento di grandi cambiamenti climatici in cui la fragilità del territorio si è mostrata a livello nazionale, abbiamo necessità di incrementare la cultura di Protezione Civile soprattutto in vista dell’ormai prossimo aggiornamento del sistema di allertamento in caso di emergenza. Abbiamo bisogno di tecnici, volontari e cittadini informati e preparati in grado di supportare le amministrazioni locali.

Il corso si concluderà domenica prossima, dopo il superamento di una prova pratica presso il Centro Unificato di Protezione Civile di Marzaglia

Condividi su: