Da due anni lo hanno notato , e segnalato, ma ora la preoccupazione è ai massimi livelli: c’è un buco con relativa infiltrazione d’acqua nell’argine del torrente Tiepido all’altezza della sua intersezione col Grizzaga.La preoccupazione è alta, come spiega chi ha convocato la stampa a vedere coi proprio occhi quel che accade, Fabrizio Cavani della Lega Nord.
Il problema è che anche questa zona è sotto stress da giorni e giorni il 30 gennaio quando esondò il Tiepido in via Curtatona la sua acqua arrivò a riempire anche il Grizzaga. L’argine – che già a quanto dicono i residenti mostrava problemi – ha subito quindi uno smottamento l’acqua ha portato una bella porzione di terra,
Siamo, per la precisione, dietro la Trattoria Fossalta: qui, nell’ansa c’è una buca di 5 metri di larghezza e almeno 2 di profondità che ha reso molto sottile (e molto fragile) il terrapieno che protegge i cortili e i campi.
“Già nel 2011 abbiamo avvertito la sede di Modena del Servizio Tecnico bacini e affluenti del Po, ma non abbiamo ottenuto risposte. Lo smottamento è andato via via crescendo, assumendo le proporzioni di oggi. Anche il Comune è stato sollecitato, ma senza esiti”, spiega Cavani.