Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Racconti – Il Piccolo Paese”: a Mirandola le microstorie di Ascanio Celestini

da | Dic 7, 2015 | Mirandola | 0 commenti

Sarà quello con Ascanio Celestini, giovedì 17 dicembre alle ore 21, il terzo appuntamento della stagione teatrale di Mirandola. L’attore, tra i più apprezzati e importanti esponenti del teatro di narrazione in Italia sarà all’Auditorium Rita Levi Montalcini con Racconti Il Piccolo Paese, monologo composto da una serie di storie che iniziano e finiscono in pochi minuti, sorta di concept album nel quale canzoni diverse raccontano un unico luogo.

 

I Racconti del Piccolo Paese sono brevi narrazioni, autonome e minimali, legate però l’una all’altra. Qualcuna proviene dalla tradizione popolare, ma tutte hanno in comune l’improvvisazione. Per questo, Celestini sale sul palco senza copione e scaletta, cercando di mettere insieme parole e non fatti perché, come scrive Joseph Roth in Confessione di un assassino: “Le parole sono più potenti delle azioni – e spesso rido quando sento l’amata frase: ‘Fatti e non parole!’. Quanto sono deboli i fatti! Una parola rimane, un fatto passa! Di un fatto può essere autore anche un cane, ma una parola può essere pronunciata soltanto da un uomo”.

Ci sono storie che valgono la pena di essere raccontate, momenti indispensabili che costruiscono un legame immaginario tra chi parla e chi ascolta, anche se a volte non accade niente: un meccanismo che si inceppa è l’unico avvenimento. Quasi sempre i personaggi non hanno nome e le relazioni sono pressoché inesistenti, quindi ecco di nuovo l’importanza delle parole che diventano semplici come rotelle di un ingranaggio, chiodi che tengono insieme dei pezzi di legno.

Uno spettacolo che racconta un Piccolo Paese surreale, grottesco e metaforico, ma che senza dubbio fa riflettere.

 

Il costo dei biglietti INTERO e RIDOTTO è rispettivamente di 15 e 10 euro.

 

Prossimo appuntamento della stagione sarà, domenica 20 dicembre, quello con Sarah-Jane Morris, che porterà sul palco di Mirandola Bloody Rain, il suo nuovo progetto musicale. Uno spettacolo che affronta tematiche riguardanti i diritti umani, l’amore, la paura e la libertà attraverso quei ritmi e quelle melodie tipiche della musica africana.

 

La programmazione della stagione dell’Auditorium Rita Levi Montalcini è affidata, da quest’anno, al Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

 

Rimandiamo, per ulteriori informazioni, alla pagina Facebook Aula Magna Rita Levi Montalcini.

 

 

 

 

Condividi su: