SAN FELICE SUL PANARO – Lunedì 9 Dicembre alle ore 21:15 il Photoclub Eyes BFI ospita la fotografa reggiana Catalina Isabel Nuocera che presenterà il suo photobook dedicato al racconto delle condizioni di vita di un piccolo paese del sud della Bielorussia, Kirov.
Dal 2007 la Nuocera si è recata spesso in questo paese per motivi di lavoro, e ha deciso di documentare, attraverso le fotografie, il luogo e le persone che lo abitano, ancora condizionati dalle conseguenze del disastro nucleare di Cernobyl.
A 30 anni dall’espolsione infatti, gli abitanti di questo paese hanno in corpo più di un millisievert (unità di misura dell’energia radioattiva assorbita da organi e tessuti umani), oltre la norma, ma nonostante ciò non c’è traccia di controlli. Kirov è di fatto un paese che esiste solo per chi ci vive, ma è dimenticato dal resto del mondo che non se ne prende cura e lo tratta come un luogo fantasma.
“The Village” è uno sguardo sulla resilienza e l’ostinazione di chi, in questo villaggio sulla soglia dell’impossibile, continua a vivere come se questo fosse l’unico luogo possibile da chiamare “casa”.