Il riordino delle competenze delle Province a livello regionale comporta il passaggio alla Regione anche delle funzioni in materia di Protezione civile.
A partire dal 1 gennaio 2016 queste competenze sono a carico della nuova Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile che comprende l’Agenzia regionale per la Protezione civile, gli uffici provinciali della Protezione civile e delle Attività estrattive (composti a Modena da sette dipendenti) e il Servizio tecnico di bacino che si occupa di dissesto idrogeologico e dei tratti dei corsi d’acqua non arginati.
Per Modena il riferimento per tutte le attività sarà il nuovo servizio dell’Agenzia, costituito dalla Regione nei giorni scorsi, denominato “Servizio protezione civile e attività estrattive-Area est” che comprende i territori delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena. Per le altre province è stato costituito un analogo servizio relativo ai territori di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
A guidare il servizio dell’Area est è stata nominata Rita Nicolini, finora responsabile della Protezione civile della Provincia di Modena.
«Si tratta di una riorganizzazione di un settore delicato che riteniamo temporanea – sottolinea Gian Carlo Muzzarelli – in vista di un riassetto complessivo nei prossimi mesi che tenga conto delle specificità e delle organizzazioni a livello provinciale, anche in considerazione, per quanto riguarda il nostro territorio, della indispensabile attività di coordinamento degli interventi del dopo alluvione per la sicurezza idraulica. Di sicuro – aggiunge Muzzarelli – manterremo la sede unificata della protezione civile a Marzaglia diventata un punto di riferimento per tutti i Comuni, le strutture operative e il volontariato e per lo sviluppo delle procedure e tecnologie al fine di garantire interventi di emergenza sempre più efficaci e tempestivi».
Restano invariati i referenti della Protezione civile nel modenese e i numeri di telefono che per il Centro di Marzaglia sono 059 200200- 059 200211.