FINALE EMILIA – A Finale Emila botti senza divieti per le feste e per Capodanno. Il sindaco ha infatti deciso di non emettere nessuna ordinanza per vietarli, come accade ogni anno in tantissimi comuni per fare fonte al triste bollettino di feriti, e in qualche caso anche decessi, causati dai botti di Capodanno. Per non parlare dei danni.
A Finale Emilia no. La notizia è comparsa sulla pagina Facebook del sindaco Sandro Palazzi, il quale, pur convenendo che una ordinanza di divieto sarebbe necessaria, ha annunciato che non la firmerà.
Perchè? Perchè è “pienamente consapevole della oggettiva difficoltà a farla rispettare pienamente“, ha scritto il sindaco.
Quindi, come fare visto che le esplosioni, specie quelle particolarmente violente che si trovano sul mercato illegale, danno proprio fastidio e sono pericolose per uomini e animali e che su questo è d’accordo anche il sindaco? L’idea del finalese è… affidarsi “alla prudenza e al senso di responsabilità di chi spara i botti“.
Il sindaco si spinge anche a suggerire una alternativa alle varie Bombe di Maradona, Kim o’ coreano, la Quota 100, cipolle letali, petardi maxi boom che tanto fanno rallegrare alcuni. Meglio, esorta Palazzi, “preferire giochi di luce non rumorosi, ma ugualmente divertenti” e “divertirsi senza arrecare danno a se stesso e agli altri“.