Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Dopo due giorni di tempo primaverile, arriva un giovedì con l’allerta neve

da | Gen 13, 2016 | Meteo | 0 commenti

L’Agenzia regionale di protezione civile ha attivato la fase di attenzione per neve dalle ore 8.00 circa di giovedì 14 gennaio 2016 e fino alle ore 00.00 circa di venerdì 15 gennaio 2016, dal momento che, nella nostra zona di pianura, sono previsti probabili accumuli di neve compresi tra 1 e 5 cm.

Situazione:
Nella giornata di domani giovedì 14 gennaio, l’arrivo di correnti fredde da nord-ovest apporterà delle precipitazioni diffuse sull’intero territorio regionale a partire dai rilievi. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi appenninici centro-occidentali ed in tarda mattinata a quote di alta collina, ma con accumuli di neve sotto la soglia di allertamento.
Le attuali previsioni proposte dal Centro Funzionale ARPA SIM, evidenziano un certo grado di incertezza relativo al tipo di precipitazioni sulle zone pedecollinari e sulle pianure occidentali, dove i fenomeni potranno assumere carattere nevoso o di acqua mista a neve.
In pianura, nel corso del pomeriggio sulle macroaree H ed F (con maggiore probabilità da Piacenza a Modena), sono previsti probabili accumuli di neve compresi tra 1-5 cm ; sulla fascia di bassa-media collina delle stesse macroaree gli accumuli di neve sono previsti compresi tra 10-20 cm.

A tale proposito, il Consiglio di Porotezione Civile Ucman consiglia di:

  • di  prestare particolare  attenzione nella circolazione stradale e, in specie, nell’affrontare i sottopassi di: Via I° Maggio, Via Agnini e nuova Bretella da Via Casarino a Via Galeazza, a San Felice  S/Panaro; di Via Valli (Cristo di Quarantoli), Via Imperiale (Mortizzuolo), Via Pinzone (Tramuschio), Via Dosso, Via San Martin Carano e Via Mercadante,  a Mirandola;
  • di  prestare la stessa peculiare  attenzione nella circolazione stradale, anche nell’affrontare le rampe di accesso dei Ponti/Cavalcavia di: Via Mazzone (vicino a Mortizzuolo), Via Imperiale Mortizzuolo (vicino al Ristorante Fiasco); Via Unità d’Italia (Tangenziale Anas), Via Santa Liberata e Via Diavolo, a Mirandola; Ponte di Via S. Felice SP 568 in direzione Crevalcore, a Camposanto; Ponte Passo Cà Bianca SP Via Panaria Bassa, in direzione Casoni, Ponte centro abitato Via per Modena, in direzione Alberone, Ponte Nuovo (Tangenziale Nord) a Finale Emilia; Ponte Motta via Cavour/SP 468 in direzione Carpi, a Cavezzo; Cavalcavia ferroviario SP 468, a S. Felice; Ponte S. Martino Via Olmo in direzione Carpi, a S. Prospero; Ponte Pioppa Via Matteotti/SP11 in direzione Rovereto e Carpi, a S. Possidonio; Ponte Secchia SP 8 in direzione S. Giovanni/Novi, a Concordia;
  • di mettere in atto le predefinite misure di auto protezione (v.Direttiva regionale   9183/2014, di informazioni/raccomandazioni per la mitigazione del rischio temporali e fenomeni associati: es. privilegiare i trasporti pubblici e in caso di necessità sull’uso di mezzi privati, utilizzare misure quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo);
  • di mantenersi informati sull’evoluzione dell’evento in tempo reale, consultando i siri Arpa:

http://www.arpa.emr.it/sim/?osservazioni_e_dati/radarhttp://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=3256

In casi di ritenuto grave e diffuso pericolo per la privata e la pubblica incolumità, la cittadinanza potrà richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco (115) o di altre forze di pubblico soccorso e sicurezza.

Condividi su: