Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il coro Canticum Novum torna ad esibirsi alla Chiesa del Seminario

da | Gen 29, 2016 | Finale Emilia, Musica | 0 commenti

Tosolomeo 2016rna a Finale, dopo il successo dello scorso anno, il coro Canticum Novum di Solomeo che domani sera, sabato 30 gennaio alle 21, si esibirà nuovamente nella chiesa del Seminario. Promosso dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli – che lo dona alla comunità di Finale Emilia – con la collaborazione di Comune e Parrocchia di Finale Emilia, il concerto proporrà musiche di Ariel Ramirez, in particolare la sua opera più celebre: la Misa Criolla.

Questo il programma del concerto, che sarà a ingresso gratuito:

“Misa Criolla”
Kyrie (Vidala Baguala)
Gloria (Carnavalito Yaravì)
Credo (Chacarera trunca)
Sanctus (Carnaval Cochabambino – Baguala Tarijeña)
Agnus Dei (Estilo Pampeano)

Da “Navidad Nuestra”
La Peregrinacion (Hella)
Los Reyes Magos (Takirari)

“La Ultima Palabra” (Zamba para piano)

Da “Mujeres Argentinas”
Alfonsina y el mar (zamba)
Juana Azurduy (cueca)

Canciones
La Tristecita (Zamba)
Volveré siempre a San Juan (Zamba)
Antiguo dueño de las flechas (indio toba)

Coro Canticum novum di Solomeo
Paolo Macedonio – voce – chitarra – charango
Anna Aurigi – Voce
Fabio Ceccarelli – Flauti
Daniela Scaletti – pianoforte
Vincenzo Ritoliposi – Contrabbasso
B.A.M.P. – Percussioni
Sabrina Bacaro, Angela Fucci, Luca Gregori, Mariangela Pellicelli, Chiara Tomassini
Fabio Ciofini – Direttore

Il coro Canticum Novum

Il coro Canticum Novum

Ariel Ramírez (Santa Fe, 4 settembre 1921 – Buenos Aires, 18 febbraio 2010) è stato un compositore argentino. Iniziò i suoi studi di pianoforte a Santa Fe, e presto venne affascinato dalla musica dei gauchos e dei creoli sulle montagne. Continuò i suoi studi a Córdoba dove incontrò il grande cantante folk argentino Atahualpa Yupanqui. Seguendo un suggerimento di Yupanqui, visitò la parte nord-orientale dell’Argentina e approfondì la sua ricerca nei ritmi tradizionali del Sud America. Nello stesso periodo continuava i suoi studi accademici come compositore al Conservatorio Nacional di Buenos Aires. Nel 1946, con RCA, incise la sua prima registrazione. Nel 1964, la Misa Criolla di Ramírez segnò l’inizio di un periodo di grande produttività musicale che vide anche la composizione di Navidad Nuestra (1964), La Peregrinación (1964); Los caudillos (1965); Mujeres Argentinas (1969) e Alfonsina y el Mar (1969), tutte scritte con il poeta Félix Luna.

Nel 1967 intraprese il primo tour della Misa Criolla nel continente europeo. Il tour si concluse a Roma, con un’audizione alla Radio Vaticana ed un’udienza privata con il Papa Paolo VI a cui fu donato il disco della Misa Criolla.

Misa Criolla è di gran lunga la sua composizione più conosciuta: una messa per due solisti, coro misto, percussioni, tastiera e strumenti andini.

Il coro Canticum Novum di Solomeo, fondato nel 1986, ha affidato la direzione al Maestro Fabio Ciofini dal 1994. Filo conduttore di tutta l’attività di studio del coro, è sempre stato quello di porre la massima attenzione alla ricerca timbrica e all’accurata interpretazione del testo musicale. Il repertorio comprende oltre ai brani più classici e popolari a cappella, una ricca scelta di opere per coro ed orchestra, opere liriche eccetera. Il repertorio di W.A. Mozart va dalle opere giovanili, fino alle più mature ed impegnative, comprendenti, tra le altre, il Requiem e la Messa dell’Incoronazione.

Il coro ha preso parte a diverse rassegne corali ed ha effettuato tournée in Germania, Francia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Grecia, dove dal 2007 al 2009 ha iniziato una collaborazione con l’Ambasciata italiana per la Caritas greca.

Dal 1999 organizza il Festival Villa Solomei, riscuotendo ogni anno sempre più grande successo di pubblico e critica e richiamando molti appassionati italiani e stranieri. In occasione di queste manifestazioni il Coro ha eseguito composizioni di Faurè, Vivaldi, Bach, Orff, Haydn, Rheinberger, Verdi eccetera.

Nel 2011 il Coro è stato riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, come “Gruppo Amatoriale di Rilevanza Nazionale” nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Nel 2012 per la Stagione Musicale del Teatro Cucinelli con Opera II ha rappresentato la Passione di Cristo con le coreografie del network N.U.D.A., nell’aprile dello stesso anno ha tenuto due concerti in Sicilia.

Nel settembre 2013 ha partecipato alla Sagra Musicale Umbra presentando lo Stabat Mater di F.J.Haydn (1732-1809), registrato poi in CD per la Bottega Discantica di Milano per la quale ha altri due Cd pubblicati in catalogo: Il Gloria ed il Dixit Dominus di A. Vivaldi ed il Requiem Kv 626 di W.A. Mozart, disponibile anche in edizione esclusiva in vinile.

Nel giugno 2014, in occasione del festival Villa Solomei ha presentato per la prima volta la “Misa Criolla” di A. Ramirez (1921-2010), replicandone poi l’esecuzione per la Sagra Musicale Umbra 2014.

Condividi su: