Il Comune di San Possidonio insieme con l’Auser presenta il progetto “Orti Pubblici” sabato 13 febbraio alle ore 16.00 presso l’Auditorium di San Possidonio. “L’idea di creare gli Orti Urbani, esistenti già in alcune realtà cittadine – spiega la Vicesindaco del Comune di San Possidonio, Eleonora Zucchi – è partita un paio d’anni fa, grazie ad un signore che, a seguito del terremoto, aveva perso la possibilità di coltivare il suo orto al quale era molto affezionato. Quell’episodio ci ha dato modo di riflettere sui tanti aspetti positivi che poteva avere uno spazio gratuito e attrezzato per la realizzazione di un orto, a partire dall’utilità sociale e psicologica per tutte quelle persone che volessero fare una lezione concreta di educazione civica, per se stessi e per gli altri”.
L’area che è stata ritenuta adatta a questo uso, è un terreno inutilizzato in via Castello. Il progetto è stato costruito insieme con l’Associazione Auser di San Possidonio che si è resa disponibile alla completa gestione. Il terreno è stato ripartito in ventiquattro appezzamenti, sono stati inseriti la luce, l’acqua per l’irrigazione e un minimo di installazioni utili ad avviare il progetto.
Già da oggi tutti i cittadini residenti nel Comune di San Possidonio, possono fare richiesta all’ Auser per prendere in adozione uno dei ventiquattro piccoli orti di Via Castello.