Davvero non me l’aspettavo; alla trattoria Dalla Marta avevo visto esibirsi complessi della tradizione locale, cantanti con repertori sempreverdi, recitals operistici, band di musica irlandese con tanto di cornamuse ma il jazz non me l’aspettavo. E invece mercoledì 9 marzo questo è avvenuto. Quando l’ho saputo ho immaginato un complessino di tre, quattro elementi come ne avevo visti a Modena, e invece no! Si è trattato di una Jam Session con musicisti di fama internazionale, tutti provenienti dal nostro bacino, pardon, da qualche tempo si dice cratere. Non me l’aspettavo, confesso la mia ignoranza, invece insieme a Gianni Vancini c’erano anche (rigorosamente in ordine alfabetico) Federico Bocchi, Sandro Comini, Luca Della Corte, Federico Festa, Jerry Galavotti, Elia Garutti, Vittorio Gualdi, Stef Imperiale, Gianluca Malavasi, Giovanni Molinari, Davide Vicari, Francesco Zucchi, e la cantante Rossella Tranchida. Non ho le possibilità culturali per aggiungere alcunché riguardo ai brani eseguiti né tantomeno alle esecuzioni ma posso dire che il livello è stato molto alto. Grandi musicisti e grande pubblico.
Gianni Vancini, nato a Mirandola, che da piccolo veniva con i genitori a mangiare dalla Marta,e più tardi ha cominciato ad esibirsi a Mortizzuolo, durante il famoso Fiasco d’Oro, non ha dimenticato questi luoghi e durante le sue tounée trova il tempo di passare da noi e di incontrarsi con gli amici. Questo spiega tutto, pur non essendo un comportamento tanto comune fra le star.
La Marta dice: “… si vede che l’ho trattato bene allora e lui se lo ricorda e mi tratta bene adesso”. In effetti, la parte conviviale, curata da lei, è stata all’altezza dell’evento, siglando magnificamente lo stile dei nostri luoghi.
La serata si è conclusa con strette di mani ed autografi sui CD dei vari musicisti disponibili. E’ quindi il caso di dire: Missione compiuta.
Francesco Mandrino
Email:
Qualifica : Docente di sax
Corsi : Laboratorio/Workshop
Data di nascita :
Età :
Nato a Mirandola il 14 maggio 1978, ha studiato sassofono sotto la guida di Angelo Gabrielli diplomandosi con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena.
Nel 1996 ha preso parte a stage e work-shop presso la New World School of the Arts di Miami ed ai relativi concerti presso il Teatro Lincoln della stessa città.
Negli anni successivi, ha approfondito gli studi di musica jazz seguendo corsi tenuti da musicisti di fama mondiale quali Eric Marienthal, Bob Franceschini, Achille Succi.
In campo cameristico ha avuto numerose esperienze in duo con i pianisti Carlo Guaitoli e Paolo Andreoli esibendosi in prestigiosi teatri italiani tra cui il Teatro Regio di Parma, il Valli di Reggio Emilia, il Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Tra i compositori appartenenti alla letteratura classica del sassofono di cui ha eseguito brani, vanno menzionati Ibert, Debussy, Bonneau, Vellones, Singelée, Piazzolla, Gershwin.
Nel campo della musica leggera, grazie alle tante collaborazioni con diverse formazioni, ha già avuto modo di partecipare a diverse trasmissioni televisive tra le quali Pavarotti International, Festival di San Remo, Roxy Bar, Video Italia, Domenica In, Uno di Noi, Un Disco per l’Estate, Saint Vincent, Scalo 76, Domenica 5.
Tra le collaborazioni artistiche vanno menzionte quelle con Antonella Ruggiero, Spagna, Fausto Leali, Enrico Ruggeri, Amedeo Minghi, Iva Zanicchi, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Ron, Stadio, Barbara Cola, Katia Ricciarelli, Ami Stewart, Kid Creole & the Coconuts, Carl Anderson.
Collabora stabilmente (1997) con il cantautore bolognese Andrea Mingardi e con Umberto Tozzi (2002), con i quali ha avuto modo di condividere la scena di alcuni dei palchi più prestigiosi tra cui il Teatro Ariston (Sanremo 2005), l’Olimpya di Parigi, La Quinta Vergara (Vina del Mar – Chile), Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sistina, il Gran Teatro e l’Auditorium di Roma e di suonare in oltre 10 Paesi nel mondo.
Nel 2011 esce il suo primo album “SOULS UNITED” co-prodotto con Thomas Bank e totalmente realizzato ad Amsterdam. Tra le tante partecipazioni sono da sottolineare quelle di Eric Marienthal, Umberto Tozzi ed Andrea Mingardi.
In qualità di docente tiene Master Class sul territorio nazionale ed internazionale.