“Ribadisco che Mirandola è un comune di cultura antifascista, ed è sui principi e i valori della Costituzione, nata dalla Resistenza, che cerchiamo di far vivere la nostra comunità. Il fascismo ha portato a Mirandola, come in tutto il Paese, dittatura, guerra e miseria. Mirandola ha espresso una giovane generazione di Partigiani che, per liberare l’Italia, ha lottato anche con il sacrificio della vita.
E’ da questo sacrificio che è nata la Costituzione, così bella e democratica che dà il diritto di parola persino a chi la vorrebbe togliere agli altri.
Per questo siamo contrari alla presenza in pazza Costituente a Mirandola di Forza Nuova. Chi si rifà, come forza Nuova, apertamente al fascismo, alla violenza, alla xenofobia non è ben accetto a Mirandola.
Con la nostra posizione vogliamo affermare la nostra contrarietà ad ogni provocazione e a ogni tentativo di legittimazione del fascismo in qualunque forma esso tenti di affacciarsi. Mirandola si rifà invece ai valori della Costituzione: democrazia, tolleranza, solidarietà, convivenza, tutela dei diritti umani e cittadinanza dei diritti e dei doveri. Per tutto questo abbiamo chiesto che non venga concesso l’utilizzo né di piazza Costituente, né di altri luoghi di valore storico per la città”.
Sono le parole del sindaco di Mirandola, Maino Benatti, che spiega i motivi che hanno portato il Comune a negare la concessione di uno spazio pubblico per il gazebo del movimento di estrema destra Forza Nuova.
Intanto il consigliere di opposizione Antonio Platis fa sapere che “Poco fa ho finito di inoltrare al Prefetto e al Segretario Comune un esposto in merito. Non posso tollerare che un sindaco si arroghi il diritto di scegliere chi puo’ manifestare e chi no. La libertà è ben altra cosa. Ricordo che da ragazzino il Comune di Mirandola vieto’ alla mia associazione di destra MirandolaGiovane l’occupazio del suolo per il 2 giugno, Festa della Repubblica. Dopo le proteste sui giornali, ci fu accordato lo spazio davanti al San Francesco. All’epoca avevano paura del Tricolore e di un opuscolo sui Patrioti.”
Anche Forza Nuova ha espresso l’intenzione di impugnare la delibera comunale davanti al Tar e di fare ricorso al prefetto
LEGGI ANCHE: Forza Nuova a Mirandola? Il Comune dice no al banchetto
LEGGI ANCHE: No al gazebo di Forza Nuova a Mirandola, Platis e Mazzacurati (Fi): “Il sindaco ritiri l’atto”
LEGGI ANCHE: Caso Forza Nuova-Mirandola, il precedente opposto: nel 2013 il gazebo fu autorizzato
LEGGI ANCHE: Il Prc a sostegno di Benatti: “Mirandola ha una tradizione gloriosa di Resistenza”
LEGGI ANCHE: Gazebo Forza Nuova, i Giovani Democratici: “L’apologia di fascismo è ancora reato”