Senza assicurazione o senza revisione, ora vengono fatte multe a raffica con il nuovo strumento della Municipale. Tutto merito del nuovo sistema che attraverso una telecamera che legge le targhe delle automobili e fa un immediato confronto con la Motorizzazione, permette ai vigili di scoprire in tempo reale se i proprietari hanno fatto i furbi. Si sa subito se non è stata pagata l’assicurazione o non è stata fatta la revisione, o se il veicolo è sotto sequestro è risulta rubato.
Il nuovo strumento è stato sperimentato tra sabato e lunedì a Cavezzo, su ponte Motta, per un totale quattro ore, e sono state pizzicate ben quindici auto che non erano in regola e multate con sanzioni che arrivano a oltre 800 euro.
“Curiosità – osserva la Gazzetta di Modena – gli automobilisti fermati sono tutte persone italiane e all’apparenza senza problematiche particolari, con auto anche di grossa cilindrata. Molti infatti ammetono di essersi dimenticati, anche se una signora è riuscita a dimenticarsi “al cubo”, per ben due volte, di fare la revisione al veicolo”.