«Per la provincia di Modena ci sono 13 milioni di euro disponibili per la manutenzione delle strade provinciali, grazie al decreto ministeriale espressione dell’intesa raggiunta in sede di Conferenza Stato-Città ed autonomie locali. Ora gli enti locali devono farne richiesta per poterli investire laddove necessario»: così commentano i portavoce M5S, i senatori Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi e la deputata Stefania Ascari.
«Il decreto ripartisce le risorse per anni. Al Modenese vanno 788mila euro per il 2020, 1,4 milioni per il 2021, e 3,6 milioni per ciascun anno dal 2022 al 2024. I finanziamenti sono stati erogati sulla base della consistenza della rete viaria, del tasso di incidentalità e della vulnerabilità dei singoli territori rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico».
«Ora le Province dovranno presentare programmi di intervento per opere già esistenti finalizzati a recare concreti benefici in termini di sicurezza, di riduzione del rischio e di qualità della circolazione ai cittadini. Dunque, potranno essere interessati ponti, pavimentazioni stradali, viadotti, manufatti, gallerie, dispositivi di ritenuta, sistemi di smaltimento acque, segnaletica, illuminazione stradale, sistemi di info-mobilità».