Tre sequestri di merce abusiva sono stati eseguiti in centro storico a Modena nelle ultime settimane dalla Polizia municipale grazie alle segnalazioni dei cittadini, tramite il sistema di raccolta delle richieste di intervento e per iniziativa delle pattuglie sul territorio.
In particolare gli agenti della Municipale modenese hanno fermato tre venditori abusivi che offrivano merce ai passanti nell’area del Duomo: nel primo caso si è trattato di un uomo, un torinese, che tentava di vendere penne a sfera; nel secondo, di uno spagnolo ventenne che proponeva cartoline rivolgendosi soprattutto ai passanti più giovani. In entrambi i casi, come ha rilevato la Municipale raccogliendo le dichiarazioni di alcuni clienti, la scusa per fermare i passanti era un accenno rapido e vago a un acquisto per beneficenza. Ai due venditori è stata comminata una sanzione amministrativa di 5.164 euro oltre al sequestro della merce.
Nel terzo caso, per un controllo azionato dal sistema di videosorveglianza comunale, è stato fermato un uomo di 32 anni, di nazionalità marocchina, che tentava di vendere fiori freschi. Per lui, oltre al sequestro e alla sanzione amministrativa, sono state attivate anche le verifiche di Polizia giudiziaria in base alle quali l’uomo è risultato sprovvisto di regolari documenti di soggiorno in territorio italiano e quindi denunciato a piede libero.