Pop art, beat e flower power tra consumismo di massa, cultura e musica: i colori e le suggestioni che vanno dall’inizio degli anni Sessanta ai primi Settanta saranno i protagonisti dell’edizione 2016 del Magico, in programma domenica 10 per le vie del centro storico di San Felice sul Panaro.
Una manifestazione ormai entrata a pieno titolo nella tradizione sanfeliciana, curata per il terzo anno consecutivo dal regista Marco Rebecchi il quale, per concludere la trilogia, dopo l’impressionismo nel 2014 e il futurismo nel 2015 ha deciso di dedicare alle sfumature di uno dei periodi più ricchi di sfumature del Novecento la nuova edizione. “Una bella sfida – dice (in basso il video con l’intervista completa) – per un periodo radicale in diverse sue fasi. Abbiamo cercato di unire l’intrattenimento puro al riferimento culturale, la citazione artistica all’iconografia di un’epoca che in tanti hanno vissuto e ricordano, ognuno a proprio modo. Sarà un Magico Pop, con l’arte nel quotidiano”.
Presentata in mattinata presso il caveau che la Sanfelice 1893 ha riservato al salame di San Felice, il Magico 2016 si svolgerà domenica 10 a paertire dalle 15 (o, in caso di maltempo, domenica 17), e prenderà il via dal parco della Rocca, da dove muoveranno i circa 140 figuranti che, in un florilegio di colori e citazioni da Andy Warhol a Roy Lichtenstein – tra i figuranti presenti oggi, una ragazza vestiva un curioso abito anni ’60 ispirato a Piet Mondrian – sino alla musica in voga allora e all’immaginifico Woodstock. E poi tanti pois, un classico del tempo, una notevole citazione a San Felice dove, peraltro, sino a qualche decennio fa esisteva una sala da ballo chiamata, appunto, Les Pois…
In piazza Matteotti suoneranno i Radio Luxembourg, il cui repertorio crooner-beat è ispirato appunto agli anni ’60, e saranno anche loro tra le attrazioni per i fotografia. Già, perché il Magico è anche e soprattutto una manifestazione di grande importanza per la fotografia, il cui concorso estemporaneo vivrà domenica la sue quattordicesima edizione e sarà introdotto, dalla mattinata, dagli stand delle aziende del settore e dal workshop con Maurizio Galimberti, che inizierà alle ore 10 per un numero massimo di 20 partecipanti. E’ prevista la presenza di circa 800-1000 fotografi provenienti da tutta Italia, pronti ad invadere, come di consueto, le vie del paese per ottenere gli scatti più suggestivi.
IL PROGRAMMA