Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giornata del diabete, nella Bassa sempre più malati

da | Apr 7, 2016 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

Giovedi 07 Aprile 2016 si celebra la giornata mondiale della salute, quest’anno dedicata al diabete.

Il diabete come ricorda l’OMS è la quarta causa di morte al mondo con un impatto devastante sulla comunità internazionale.

Dal 1998 – ricorda il dottor  Nunzio Borelli,Circolo Medico “M.Merighi”  – è operativo nella Provincia di Modena il Progetto Diabete che vede la collaborazione fra Medici di Famiglia e Diabetologi per seguire questa patologia che l’Oms ha definito vera e propria epidemia.

Oltre alla dieta  e alle medicine è fondamentale il movimento; camminare si è visto che è una “terapia”, vera e propria in quanto studi  hanno dimostrato che si  può arrivare  a dimezzare la terapia  farmacologica .

Nell’area Nord della provincia modenese,si è registrato un aumento dal 2008 in cui si contavano 2890 diabetici seguiti dai Medici di Famiglia, ad oggi,  del 27 %  di pazienti , avendo oggi  in carico ogni medico curante circa 60 diabetici,  a cui  si  assomma  il migliaio di diabetici seguiti Giovanna Calzolari del Centro Diabetologico.

 

Condividi su: