Il biathlon protagonista a Cavezzo. Due giovani, future promesse di questa disciplina, lunedì saranno ospitate nel centro della Bassa e si confronteranno pubblicamente su temi estremamente importanti e delicati quali il doping, l’alimentazione e la scuola. L’iniziativa è stata organizzata dal ‘Kariba’ restaurant del centro 5.9, in collaborazione con alcuni commercianti di Cavezzo.
Nella cittadina arriveranno, lunedì 18 e martedì 19 aprile, infatti, Jan Kuppelwieser, atleta della nazionale italiana juniores e Alice Cogilli, ragazza di talento della scuola sportiva di Malles. Come spiega una nota del Comune di Cavezzo “Le giovani promesse, assieme all’ex atleta di Coppa del Mondo Markus Windisch (nello scorso autunno già protagonista a Cavezzo) compongono un unico team, con il loro procuratore, denominato ‘Eureka Food’, consorzio alimentare di San Prospero, che è il loro partner principale. Il programma dei due giovani atleti, protagonisti in inverno con gli sci stretti e con la carabina (il biathlon unisce sci di fondo e tiro) prevede il loro arrivo a Modena domenica sera. La mattinata di lunedì trascorrerà all’ombra della Ghirlandina dove terranno una serie d’incontri con liberi
professionisti assieme al loro manager. Nel pomeriggio di lunedì giungeranno a Cavezzo per visitare centro e frazioni. In serata, intorno alle 19, esibizione di ski roll in piazza; poi tutti al Kariba. I titolari del locale hanno invitato giovani e associazioni sportive di Cavezzo. Dalle 20.30 circa, piccola tavola rotonda. Gli atleti risponderanno a domande su preparazione atletica, alimentazione, rapporto scuola sport, il doping e infine stileranno un bilancio sulla stagione che si è appena chiusa (Kuppelwieser è stato tra i protagonisti in Coppa Italia e anche in I.B.U. Cup, la Coppa Europa del biathlon) e sul rapporto di collaborazione con ‘Eureka food’, che sta aprendo nuove fette di mercato alla gastronomia di qualità di Modena. La serata di lunedì si terminerà con fotografie e sedute di autografi per i presenti. Dopo il pernottamento all’hotel ‘Il Ponte’ di Motta di Cavezzo, martedì mattina i ragazzi, assieme al loro procuratore e con la collaborazione del sindaco di Cavezzo Lisa Luppi, renderanno visita ad alcuni commercianti e locali di Cavezzo”.