Essere gemellati con un paese in nome di valori comuni vuol dire anche fare scambi culturali, e con questo spirito che sono partiti una ventina di ragazze e ragazzi delle terze E ed F della scuola Gozzi di Camposanto alla volta della Basilicata, dove sono stati accolti a braccia aperte dai cittadini di Bella, la cittadina gemellata con Camposanto.
Anche Bella ha subito il dramma del terremoto e le popolazioni dei due paesi si sono prestate reciproco soccorso nei momenti di difficoltà, ma questi giorni di visita dei ragazzi sono tutti all’insegna dell’allegria. Si sta in gruppo, si assaggiano le specialità locali e si visitano le splendide terre lucane. Sono previste anche gite a Matera, Venosa e Melfi. I ragazzi sono in contatto tra loro già da diverso tempo grazie al web. Ora si sono conosciuti di persona e presto la visita sarà resa.
Il servizio del Tg Regione sul gemellaggio, clicca qui
I ragazzi saranno raggiunti oggi dalla sindaca di Camposanto Antonella Baldini che spiega
“Nell’estate 2012 abbiamo conosciuto il Sindaco di Bella Michele Celentano, la sua Giunta e da settembre 2013 abbiamo voluto gemellare ufficialmente i nostri due Comuni, come si legge nei cartelli di inizio paese. Quest’anno, grazie alla determinante collaborazione con i docenti delle classi terze medie, siamo riusciti a fare in modo che i ragazzi avessero questa opportunità di incontro, di scambio e la possibilità di visitare una zona di Italia colpita dal terremoto del 1980 e ricostruita. Li raggiungerò anch’io poichè ritengo doveroso, a nome della cittadinanza di Camposanto, portare alla comunità di Bella un ringraziamento per la preziosa testimonianza di solidarietà che ha voluto dimostrarci da subito dopo il sisma. Sarà per me un onore poter fare visita a questo Comune che da lontano ci accompagna nella ricostruzione, con cui siamo legati da un forte rapporto di amicizia”.