E’ stata inaugurata questa mattina, sabato 7 maggio, a Mirandola, la palestra del Centro sportivo – sociale polivalente (ex bocciodromo) di via Pietri 15. All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Mirandola Maino Benatti, il dirigente scolastico Tiziano Mantovani, responsabili e dirigenti di polisportive e società sportive mirandolesi, oltre a tanti bambini delle vicine scuole elementari. La palestra sarà intitolata a Pietro Mennea.
Nel suo intervento il sindaco Benatti, oltre a ringraziare tutti i donatori che hanno permesso il recupero dell’ex bocciodromo dopo il sisma del 2012, ha fatto presente che a Mirandola ogni scuola avrà una propria palestra, «un’opportunità importante per le attività didattiche e la crescita dei ragazzi». Il sindaco Benatti ha anche anticipato che dal 21 al 27 maggio si svolgerà a Mirandola la Settimana dello Sport con tante occasioni per avvicinare studenti e cittadini all’attività fisica.
La palestra, già utilizzata dagli alunni delle scuole elementari, ha dimensioni regolari per il gioco della pallavolo e del basket a livello giovanile federale, oltre che per le attività ginnico sportive di gruppo (scolastiche, amatoriali, anziani eccetera) e sarà a servizio, oltre che delle scuole elementari anche delle società sportive cittadine.
La palestra è il primo tassello che viene riconsegnato alla città di un edificio (l’ex bocciodromo) che ha cambiato radicalmente volto, recuperato dopo un complesso intervento di ripristino e adeguamento, costato circa un milione 640 mila euro dei quali 950 mila finanziati dal commissario straordinario per la Ricostruzione e 688 mila dal Comune di Mirandola, in gran parte (578 mila) provenienti dalle donazioni dei privati. Il Centro sportivo – sociale polivalente oltre alla palestra inaugurata sabato 7 ospiterà anche le sedi di un circolo giovanile e del Centro anziani.