Il 21 e 28 maggio e l’11 e 18 giugno dalle 9 alle 12 a Mirandola presso il Centro Servizi di via Lino Smerieri si terrà il corso di formazione aperto a tutti i cittadini interessati per diventare volontari della sala d’attesa del pronto soccorso di Mirandola, promosso dall’Associazione Volontari Ospedalieri di Mirandola.
Al volontario, che deve essere maggiorenne, non è richiesta alcuna competenza medica ma solo buone competenze relazionali: le mansioni sono quelle di accoglienza e ascolto degli utenti, vicinanza agli utenti che attendono le cure, sostegno ai familiari che sono in attesa durante la visita del proprio parente.
Oltre a tenere compagnia agli utenti durante un’attesa che per definizione non è piacevole, i volontari informano i cittadini che arrivano in Pronto Soccorso sull’organizzazione e sul funzionamento della struttura, ad esempio sul perché dell’attesa, sui ticket e sui codici colore.
Turni a partire da tre ore a settimana, fascia oraria da concordare in base alla propria disponibilità, è previsto un percorso formativo e di affiancamento. Per informazioni: 334 30 47 510 (Carla).