Otto punti di partenza per nove percorsi (l’ultimo per i camminatori), l’arrivo a San Felice per la chiusura della manifestazione: è il programma della Staffetta Terremoto Emilia, la staffetta podistica non competitiva che si terrà sabato 21 maggio nei paesi colpiti dai sismi dei 2012.
Presentata ieri a San Felice, la manifestazione vedrà la partecipazione di 1.000 ragazzi delle scuole, almeno 600 podisti, 23 Comuni, 60 paesi e un centinaio di volontari coinvolti. Durante la conferenza stampa è stata inoltre lanciata la candidatura di un Comune bolognese per ospitare l’arrivo dell’edizione 2017.
la staffetta vedrà il passaggio nei territori di 25 comuni, attraverso nove percorsi (si veda il file sotto) e si concluderà a San Felice in concomitanza con la Festa dello Sport e le feste delle scuole medie elementari. “In ogni paese – spiega Angelo Setti, referente del coordinamento delle staffette podistiche della Bassa costituito quattro anni fa – gli staffettisti porteranno con sé un’urna per le offerte di quanti vorranno far sentire, ancora una volta, la loro partecipazione alla solidarietà. Al termine il ricavato verrà devoluto, come nelle precedenti edizioni, a progetti di ricostruzione in ambito sportivo e sociale”.
Si partirà da Modena (percorso A), Carpi (B), Quarantoli (C), Moglia (D), Cento (E), Sant’Agostino (F), Mirabello (G) e San Giovanni in Persiceto (H), oltre al percorso I per i camminatori che partirà alle 17.45 da San Felice, dove poi si ricongiungeranno tutti i vari itinerari della staffetta commemorativa.