Da lunedì riaprono le biblioteca di Mirandola e di Finale Emilia. Dall’11 maggio, con modalità limitate rispetto al normale, riaprono al pubblico le biblioteche.
QUI MIRANDOLA
Lunedì 11 alle ore 15 riapre la biblioteca Eugenio Garin di Mirandola per il solo prestito. Sarà aperta tutti i giorni, alternando mattino e pomeriggio, troverete sul sito tutti gli orari.
Sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione, è stato individuato un percorso obbligato di entrata ed uscita.
Si prega di attendere, fuori a distanza, le indicazioni degli operatori prima di entrare, perché si entra uno alla volta.
Non è permessa la consultazione o la sosta all’interno, se non per il tempo necessario per espletare le pratiche, quindi si chiede di arrivare già con le idee chiare su ciò che desiderate portare a casa, oppure sarà l’operatore a recarsi agli scaffali per portare ciò che abbiamo a disposizione.
I libri alla consegna devono essere depositati in un cartone all’ingresso, cartone che ogni giorno deve essere posizionato in una sala a parte di decontaminazione. I libri devono decantare 10 giorni prima di poter tornare in circolazione.
Sulle vetrine all’ingresso ci saranno cartelli con i consigli di lettura, recensioni e informazioni delle ultime pubblicazioni o proposte, in modo che l’utente possa già decidere prima di entrare.
Sono stati adottati tutti gli strumenti e dispositivi anti contagio. La richesta è di venire sempre con la mascherina.
QUI FINALE EMILIA
Da lunedì 11 maggio ore 14.30, la biblioteca “G. Pederiali” riapre al pubblico per il solo servizio di prestito.
È possibile restituire e prendere in prestito su prenotazione libri, DVD, audiolibri.
La struttura è stata sanificata e sono stati approntati protocolli che permetteranno una fruizione che garantisca la sicurezza del pubblico e degli operatori.
Modalità di accesso:
È obbligatorio l’uso della mascherina.
Può entrare una persona alla volta. Nel caso di adulto con bambini, occorre tenere per mano i piccoli.
Non è possibile permanere in biblioteca per consultazione, studio e lettura.
Non è consentito l’accesso diretto agli scaffali. Il recupero dei documenti richiesti sarà effettuato esclusivamente dagli operatori.
Non è consentito l’accesso a internet.
Non è consentito accedere all’area bambini e ragazzi.
Non è consentito sostare alla postazione di prestito per informazioni
bibliografiche.
Per quanto riguarda i prestiti: si richiede agli utenti di prenotare libri, dvd e audiolibri prima di recarsi in biblioteca.
Per la prenotazione è possibile:
-telefonare al numero 0535 788335 nei giorni:
martedì, mercoledì e giovedì dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30.
Oppure è possibile:
-inviare una e-mail a biblioteca@comune.finale-emilia.mo.it
-inviare la richiesta tramite il portale BiblioMO.
È previsto un tempo di quarantena per libri e altri documenti riconsegnati; una precauzione necessaria per escludere l’eventuale permanenza del virus sulle superfici.
Si comunica infine che tutti i prestiti in corso sono già stati prorogati fino al 4 giugno, pertanto non sarà necessario riconsegnare libri o altri documenti subito dopo la riapertura.
Il prestito interbibliotecario è sospeso fino a data da destinarsi.