E’ stato al centro della discussione, l’altra sera, per la conclusione del percorso partecipato sulla sanità dove non sono mancati fischi e polemiche nei confronti dei rappresentanti di Ausl e Regione, ma oggi si è visto un clima diverso all’open day dell’Ospedale di Mirandola.
“Tanto interesse, curiosità e partecipazione ai quattro percorsi per conoscere operatori, servizi e attività dell’Ospedale e del territorio di Mirandola – spiega una nota dell’Ausl – Si è tenuto oggi, 18 giugno, l’Open day al Santa Maria Bianca con un ottimo riscontro da parte dei cittadini che hanno potuto visitare la struttura seguendo i percorsi di cura di Gianni, Fatima, Alessandra e Fabrizio, i “personaggi guida” all’interno dell’ospedale. Tante le tappe nei diversi reparti e servizi: Punto Nascita, Blocco operatorio, Radiologia, Pronto Soccorso, Ortopedia, Endoscopia. Tutta la giornata, nella piazza, operatori AUSL e volontari delle associazioni del territorio hanno svolto attività di promozione della salute e sani stili di vita, dalla lotta al fumo, alla prevenzione dell’abuso di alcol, dal sostegno alla corretta alimentazione al movimento. Sono stati anche premiati i vincitori della sezione mirandolese del concorso “Scommetti che smetti?”: il Direttore Generale dell’AUSL di Modena Massimo Annicchiarico ha consegnato una targa al Liceo “Pico” di Mirandola che si è particolarmente distino nell’ambito del contest fotografico #invecedifumare, mentre tre ex fumatori sono stati premiati con un tablet e abbonamenti in palestra.
L’Open day è stato organizzato dall’AUSL di Modena in collaborazione con Comune di Mirandola, AMO (Associazione Malati Oncologici) Nove Comuni modenesi Area Nord, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Mirandola, AVIS Mirandola, ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Area Nord. Un grazie ad AIMaC (Associazione italiana malati di cancro) per i materiali forniti. Si ringraziano inoltre tutte le Associazioni del territorio coinvolte.