Martedì 9 giugno, alle ore 21.30, sarà inaugurata la nuova illuminazione del complesso abbaziale di Nonantola, realizzata nell’ambito del progetto “Giubileo della Luce”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente per un importo attorno ai centomila euro.
La nuova illuminazione a led, progettata per valorizzare i più pregevoli elementi architettonici dell’intera struttura, si estende anche al giardino prospiciente e alla facciata del Seminario abbaziale, su Piazza Caduti Partigiani.
All’inaugurazione interverranno la progettista, architetto Barbara Stefani, la sindaca Federica Nannetti, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Andrea Zoboli e Don Alberto Zironi, Priore del Capitolo Abbaziale.
Nell’occasione sarà possibile visitare l’Abbazia e il Museo Benedettino e Diocesano d’arte sacra dalle ore 20.45, con la possibilità di partecipare ad una visita guidata gratuita (per prenotazioni: 059549025 o museo@abbazianonantola.it).
“SERE DI GIARDINI E MUSEI”
Dal martedì successivo, e per tutti i martedì sera di giugno, il Giardino Abbaziale sarà accessibile al pubblico per dare possibilità a cittadinanza e visitatori di ammirare la nuova illuminazione, nell’ambito dell’iniziativa “Sere di giardini e musei”, che vedrà aperti anche il Giardino Perla Verde, il Museo Benedettino e Diocesano, ed il Museo di Nonantola sito presso la Torre dei Bolognesi.