L’amministrazione comunale di Concordia, con la collaborazione della dirigente scolastica Raffaela Pellacani, nonché grazie al prezioso supporto della Polizia Municipale, darà la possibilità ai bambini che concludono la scuola primaria di incontrarsi all’aperto, insieme alle loro famiglie e agli insegnanti, per salutarsi e condividere un po’ di
tempo insieme.
“Desideriamo regalare ai bambini un momento di condivisione in presenza, dopo 3 mesi di isolamento e didattica a distanza. Si tratta di un’occasione di incontro che riserviamo agli studenti dell’ultimo anno della primaria e, insieme alla Dirigente, stiamo verificando la possibilità di estendere la partecipazione anche agli altri ordini scolastici”, dichiara il sindaco Luca Prandini.
“I bambini sono rimasti diligentemente nelle proprie case senza potersi incontrare. Ora vogliamo dare a loro la possibilità di salutare compagni e insegnanti che il prossimo anno scolastico non avranno più in classe. Desideriamo chiudere il loro ciclo scolastico in presenza, dare loro la possibilità di guardarsi negli occhi, parlare senza il filtro di uno schermo? aggiunge l’assessora all’istruzione Marika Menozzi.
Ovviamente saranno osservate le misure di sicurezza e protezione sanitaria necessari e la Polizia Municipale, insieme agli Assistenti Civici, saranno presenti per coordinare e supervisionare le attività.
I bambini e i genitori dovranno indossare la mascherina e rispettare la distanza di almeno un metro tra di loro.
I bambini potranno quindi salutarsi Sabato 6 Giugno al Parco Pertini, con la presenza di un genitore e degli insegnanti. Questa sarà anche l’occasione per assegnare la borsa di studio che il farmacista Dott. Rossi ormai da otto anni offre alla scuola primaria Gasparini.
Per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e per i ragazzi di terza media, invece, sono in corso di valutazione, insieme alle famiglie e ai docenti, altre date e luoghi per salutarsi e trascorrere un momento tutti insieme in uno spazio all’aperto.