Si è tenuta nei giorni scorsi a Quarantoli la presentazione del romanzo di esordio del mirandolese Fabio Vincenzi, intitolato “Cycolpicon. De Gladio Draconis” ed edito da Mjm. E’ un 02romanzo di epic fantasy, una rivisitazione in chiave fantastica di alcuni miti dei poemi epici greci. Bisogna pensare alla storia di Crono, padre di Zeus. Quest’ultimo capeggiò la rivolta verso l’autorità di suo padre, e fu messo così a capo di tutti gli dei. Su questa falsariga Vincenzi costruisce la storia di Kron e Akmon che si dipana nel suo romanzo. Cyclopicon è il suo romanzo d’esordio ed è nato da una idea di suo zio studioso di antichi testi.
La sinossi di Cyclopicon
Khron è un principe dell’impero che, decine di secoli prima di Roma, dominava sui popoli della Terra: Atlantide. È anche un eroe tormentato dai ricordi della terribile guerra contro gli orchi, combattuta anni prima. Come tutti i suoi concittadini ha una corporatura gigantesca e una longevità almeno dieci volte superiore a quella degli uomini comuni. Poiché la sua promessa sposa, Rhea, sta morendo per un male sconosciuto decide di sfidare un enorme drago di nome Ladhon che secondo le antiche leggende custodirebbe il segreto dell’immortalità. A nulla valgono gli avvertimenti del vecchio re (suo fratello Japeth), né i segni funesti del cielo: Khron naviga verso la terra di Ladhon e lo sconfigge. Tuttavia quello che fa ritorno ad Atlantide è un uomo cambiato: una volta guarita Rhea e celebrate le nozze, Khron si impadronisce del trono e instaura un regime di terrore elevando i sanguinari riti degli Dei Oscuri a culto ufficiale del Nuovo Impero.
Inorridita da tutto questo Rhea fugge verso l’isola più lontana verso oriente: Creta. Lì darà segretamente alla luce un figlio affidandolo ad un manipolo di fedeli guerrieri e alle cure di un’amica, la maga Melissa.
Venti anni dopo. Un musicante vagabondo di nome Seilenos naufraga sulle coste cretesi. Affamato, decide di andare a caccia sui monti ma rischia di essere travolto da un elefante impazzito e si salva solo grazie all’intervento di un misterioso giovane, un gigante di nome Akmon. Seguendolo alla sua dimora (una caverna sulla montagna più alta di Creta), fa la conoscenza della sua compagnia di guerrieri e della maga. Si unisce dunque a loro, riconoscendo in Akmon il figlio dell’imperatore di Atlantide, colui che il popolo chiamerà col nome di Zeus. Il momento della prova giungerà prima del previsto.
L’autore
Fabio Vicenzi, è nato nel 1974 a Mirandola ma da alcuni anni vive e lavora a Cremona.
Si è laureato a Ferrara in Scienze Biologiche e attualmente si occupa di qualità nel settore Alimentare.
La sua grande passione per la mitologia e l’epica risale ai tempi del liceo.
Fabio Vicenzi, Cyclopicon. De Gladio Dragonis (2015)
MJM editore – Pag. 165 – 14,00€
ISBN 978-88-6713-154-9