Usiamo in modo intuitivo Facebook, Messanger, Wahtasapp o Instagram, ma nessuno ci ha insegnato le regole di comportamento. E si vede. Soprattutto gli adulti cadono in errori marchiani e fanno brutta figura, passando per trogloditi digitali o, peggio, per maleducati. Eppure basta poco per seguire la netiquette, le regole che compongono una sorta di Galateo per gli internauti. Eccone alcune.
1 – Non scrivere in maiuscolo. Scrivere in maiuscolo equivale a urlare,. E alzare la voce non è il massimo dell’eleganza neanche nella vita reale.
2 – Non insistere. Replicare le stesse richieste, usare altri modi per avanzare le stesse proposte è noioso anche se avviene solo per iscritto.
3 – Non copiare senza citare la fonte. Il materiale sul web è coperto da copyright, meglio sempre spiegare da dove proviene quello che condividiamo.
4 – Non essere petulanti. Riempire di sciocchezze i gruppi Whatsapp intasa di notifiche: evitare.
5 – Mai volgarità. Parolacce e bestemmie sul web hanno lo stesso valore di quelle usate dal vivo: offendono, sono di cattivo gusto e squalificano chi le usa. E, per quanto riguarda insulti e accuse, esiste una giurisprudenza che le considera reati penali: diffamazione aggravata.