“Da ormai tre settimane limpianto dellara condizionata della Casa residenza per anziani CISA di Mirandola funziona a singhiozzo”. A denunciare l’episodio è Antonio Platis, capogruppo di Forza Italia allUnione.
Diversi amici che hanno ricoverato i propri anziani genitori mi ha segnalato che da alcune settimane, proprio in concomitanza con i periodi più caldi, limpianto di condizionamento è ko. Nelle singole stanze mi hanno raccontato cè un leggero fresco, ma già nei corridoi e nel salone laria è veramente caldissima. Questa situazione non può verificarsi in una struttura destinata ad ospitare gli anziani che risentono moltissimo dellaumento delle temperature.
“Ricordo chiosa Platis che i costi di soggiorno a carico degli utenti oscillano tra i 51 ai 75 euro al giorno, oltre alla quota di Ausl ed Enti locali. Inoltre la carta dei servizi di ASP rimarca lalto livello di comfort della struttura: Il CISA è dotato di impianto di riscaldamento e condizionamento in tutti i locali della struttura, stanze ed aree comuni e di una ventilante per il ricircolo dellaria.
“Sul caso ho presentato una interrogazione allUnione per chiedere conto della situazione. LASP, gestore della casa protetta, deve intervenire cercando di sistemare limpianto e, nel caso di tempi lunghi per la riparazione, utilizzare condizionatori portatili. Gli Anziani ospiti della casa protetta non possono essere ospitati in condizioni cosi difficili.”