Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Protezione Civile: fase di attenzione per probabili temporali venerdì 5 e sabato 6 agosto

da | Ago 4, 2016 | Meteo | 0 commenti

La Protezione Civile regionale fa sapere che, come da Bollettino di previsione meteo del Servizio Idro-Meteo-Clima Arpae della Regione Emilia Romagna (RER), emesso alle ore 11.00 odierne,

si prevede una successiva Attivazione della Fase di Attenzione, per possibili fenomeni temporaleschi, con altri associati fenomeni meteo,

indicativamente dalle ore 00.00 di venerdì 5, alle ore 00.00 di sabato 6 agosto 2016.

 

Dal Servizio Protezione Civile UCMAN specificano che si sottolinea che trattasi pur sempre previsioni probabili.

Ad oggi, con i sistemi scientifici disponibili e le risorse umane, altamente specializzate, del suddetto Servizio RER, si resta comunque nel “campo delle probabilità”. E, in genere ossia nella davvero stragrande maggioranza dei Bollettini diramati, e successive Allerte dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, per fenomeni cd. “con preavviso”, sono risultati conformi alle previsioni prima formulate.

Quindi, i Sindaci, sulla base di questi Bollettini cd. “codice-colore”, di impostazione CE, hanno l’obbligo di avvertire/Allertare le loro cittadinanze dell’evento previsto,  ex art. 12 L. n. 265/1999 (obbligo, in passato, in capo ai Prefetti) e di verificare immediatamente che le Strutture (uomini, materiale e mezzi) a loro disposizione, siano pronte per gli interventi del caso.

Ad ogni buon conto, si inserisce, in calce alla presente informazione alla popolazione, che, quando, come fa, cosa, del ns. Servizio RER in argomento.

_ _ _

“ Ogni giorno il Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpae (Centro Funzionasle per l’Emilia-Romagna), l’Agenzia regionale di protezione civile e il Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione Emilia-Romagna valutano, sulla base delle condizioni atmosferiche, le situazioni di criticità idrauliche e idrogeologiche (allagamenti, alluvioni, frane…)che potrebbero verificarsi sul  territorio regionale, suddiviso in otto zone di allertamento.

In base a queste valutazioni viene emesso quotidianamente, entro le ore 14:

– un Bollettino di vigilanza idrogeologica (con validità di 24 ore), se lo scenario di criticità previsto è assente o al massimo ordinario.

– un Avviso di criticità (con validità anche superiore alle 24 ore), se il livello di criticità previsto per almeno una delle zone di allertamento  è moderato o elevato.

Consulta l’ultimo Bollettino di vigilanza/Avviso di criticità emesso

La criticità idrogeologica e idraulica indicata nei Bollettini/Avvisi è classificata in quattro livelli:

– verde, in caso di assenza di fenomeni significativi prevedibili
– gialla, per condizioni di rischio che possono dar luogo a danni localizzati e disagi locali
 arancione, per condizioni in grado di determinare danni di media gravità su ambiti territoriali ristretti, a scala comunale o parzialmente provinciale
– rossa, per condizioni in grado di determinare danni di gravità rilevante e più estesi, a scala provinciale o maggiore.

Per la lettura degli scenari e degli effetti contenuti nei Bollettini/Avvisi si rimanda alla Tabella delle allerte e delle criticità meteo idrogeologiche e idrauliche, approvata a febbraio 2016 dal Dipartimento nazionale della protezione civile.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel Manuale di Protezione civile “Il sistema regionale di allertamento per il rischio idrogeologico-idraulico”

Per le informazioni sulle Allerte consultare il sito della Protezione civile dell´Emilia-Romagna

Condividi su: