Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Domenica si balla (e si fa beneficienza) alla Playa d’en Fossa

da | Set 2, 2016 | Concordia | 0 commenti

image1Lo slogan è: Playa d’en Fossa, non fartela raccontare! e quel accade domenica è un tripudio di buona musica, ballo, divertimento e… solidarietà. Appuntamento domenica a Fossa di Concordia a partire dalle 19 con l’apericena e a seguire per il resto della notte.

Playa d’en Fossa è un progetto nato nel 2008 da un gruppo di amici che condividono la passione per la musica, la voglia di socializzare e allo stesso tempo non dimenticare chi purtroppo non ha avuto dalla vita la fortuna di cui loro stessi godono. Questo gruppo di giovani residenti in una piccola frazione di nome FOSSA nel comune di Concordia sulla Secchia (MO), oltre a collaborare con alcuni locali della bassa modenese organizzano un evento ONE SHOT che, ormai consolidato nel tempo, è diventato un immancabile appuntamento di fine estate!

“L’obiettivo della serata  – spiegano gli organizzatori – è sicuramente aggregare giovani cercando di offrire loro uno spettacolo diverso non tanto per la forma quanto per il fine. Playa d’en Fossa, infatti, anno dopo anno ha riscontrato un sempre maggiore successo, perché lo spirito degli organizzatori è stato compreso in pieno dai partecipanti: un connubio inscindibile di VOLONTARIATO e BENEFICENZA!!! VOLONTARIATO: Perché chi Lavora, Collabora, Organizza questo evento, mette a disposizione il proprio TEMPO, RISORSE e FORZE senza percepire alcuna ricompensa. BENEFICENZA: Perché l’intero ricavato della serata al netto delle spese è interamente devoluto ad associazioni ed enti NO PROFIT : questo è la miglior moneta che ripaga gli sforzi effettuati, e che inorgoglisce i collaboratori e i partner”.

La storia

Ormai SETTE edizioni di PLAYA d’en FOSSA sono state Playa T-shirt 2016archiviate: Nel 2008, la I° edizione, ha visto suonare le musiche di ALLE VAKKI DJ accompagnato dalla voce di ALLE the voice ed il ricavato è stato donato alla Associazione Cattolica Ragazzi di Fossa per sostenere le spese dei vari progetti didattici. La consolle della II° edizione, quella del 2010, ha ospitato il dj NICOLA ZUCCHI accompagnato dalla carica di ALLE CAVRIANI e gli amici FUJIKO; in questa edizione l’incasso è stato suddiviso in parti uguali e donato a due associazioni IL PONTE di Poggio Rusco, e ASEOP di Modena La III° edizione, siamo nel 2011, è stata un’esplosione di energia grazie ai suoni di FRANKIE P e KETO P DJ’s, con la voce di FABIO CATTI. Anche in questa ultima edizione, grazie alla generosità dei partecipanti, i ricavati sono stati devoluti a due differenti associazioni: Viviamo In Positivo di Modena e Piccoli Grandi Cuori di Bologna. La IV° edizione del 2012, purtroppo, sarà ricordata soprattutto per il periodo che la bassa modenese stava vivendo a causa degli eventi del 20 e 29 Maggio; questa edizione è stata fortemente voluta dagli organizzatori e soprattutto dal pubblico per dare un segnale di continuità e speranza, per dare quel segnale di “non molliamo”, per dare quell’impulso di “ripartiamo e cerchiamo di ritornare a fare ciò che si faceva prima di questo funesto Maggio”, ancora meglio e con ancora più impegno e dedizione. Questa quarta edizione è stata inoltre un punto di svolta sia per la location (che è stata spostata a causa dell’inagibilità della prima), sia per la formula dell’evento: dal Mercoledì infrasettimanale siamo passati all’apericena Domenicale …. divertimento e aggregazione fino a tarda notte.

Anche questa volta Nostri ospiti sono stati i dj NICOLA ZUCCHI e KETO, ma la consolle si è tinta di rosa con la voce dirompente di JENNIFER; l’incasso della serata è stato destinato alla ricostruzione della scuola materna GIRASOLE di Fossa, e alla messa in sicurezza (post sisma) dell’oratorio parrocchiale. Per la V edizione del 2013, grazie sempre al supporto del Comune di Concordia, la festa si è svolta come il precedente anno nei giardini pubblici di Fossa, e sempre con la formula dell’apericena fino a tarda notte. Proprio quando la festa stava per entrare nel vivo con l’arrivo in console delle DJ ospiti EMA STOKHOLMA e ANDREA DELOGU, è arrivata la pioggia a prendersi la scena. Il ricavato della serata è stato devoluto alla scuola dell’infanzia “GIRASOLE” e alla ristrutturazione dell’oratorio Parrocchiale di Fossa. La VI° edizione, quella del 2014, accompagnata dai DJ’s THE GROOVEJACKERS, EMA STOKHOLMA e dall’energia di ANDREA DELOGU per una consolle tutta in rosa unica nel suo genere. Il ricavato della serata è stato devoluto alla Parrocchia di Fossa per contribuire ai lavori recupero post sisma dell’oratorio parrocchiale di Fossa, “Girasole” il comitato genitori della scuola materna di Fossa per l’acquisto di materiale didattico e la Casa delle Farfalle di Poggio Rusco il cui scopo è quello di migliorare la qualità di vita dei

Quest'anno abbiamo deciso di pensare ai più piccoli e tutelare le strutture che li ospitano, acquistando DEFIBRILLATORI per le scuole e le strutture sportive ( dagli asili nido, infanzia, elementari e medie), oltre alla formazione degli addetti e assistenza tecnica . > Il progetto è molto ambizioso, ma grazie al sostegno delle Aziende, la vendita delle T-Shirt Playa e all'incasso della serata, siamo certi del risultato.

Quest’anno Playa d’en Fossa pensa ai più piccoli e tutelare le strutture che li ospitano, acquistando DEFIBRILLATORI per le scuole e le strutture sportive ( dagli asili nido, infanzia, elementari e medie), oltre alla formazione degli addetti e assistenza tecnica .

bambini affetti da autismo e delle loro famiglie La VII° edizione si è svolta domenica 23 agosto 2015 ! Con il ricavato della serata, NOI ragazzi della PLAYA, con immenso orgoglio e soddisfazione abbiamo sostenuto e finanziato un progetto di ANT (Fondazione Nazionale Tumori) con l’acquisto di un ecografo portatile che sarà utilizzato nei comuni Area Nord Modenesi e basso Mantovano per visite di prevenzione.

L’appuntamento di domenica

Eccoci arrivati all’appuntamento del 2016, VIII° edizione. “Il progetto di quest’anno, ancora più impegnativo e ambizioso, sarà l’acquisto, la formazione e l’assistenza tecnica di defibrillatori DAE negli istituti scolastici e strutture sportive nel nostro Comune, frequentate dai bambini e ragazzi di ogni età – chiudono gli organizzatori – Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato e ancora una volta hanno creduto in NOI”

Condividi su: