Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Vigili del Fuoco: “La maggioranza dei nostri interventi è per l’emergenza maltempo”

da | Set 8, 2016 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

“La maggioranza dei nostri interventi è per l’emergenza maltempo”. Lo dicono i vigili del fuoco che in questi giorni hanno lavorato moltissimo per contrastare l’ira di madre natura (e le trascuretezze di manutenzione della mano umana). Scrivono su Facebook che “A causa del violento temporale di martedì, i Volontari di Finale Emilia sono stati impegnati fino a tarda notte per la gestione di numerose situazioni di emergenza, dalla rimozione di un albero abbattuto a Massa Finalese a numerosi interventi per alberi e pali abbattuti su tutto il territorio della Bassa.

Come sempre alla richiesta della popolazione i Volontari hanno risposto presente e, pur fra mille difficoltà legate a mezzi ed attrezzature ormai inadeguate, si sono prodigati al massimo per garantire efficienza ed efficacia del soccorso.

Oltre la metà degli interventi effettuati dal Distaccamento (vedi tabella) sono ormai costituiti da calamità naturali, si tratta di interventi che richiedono massima preparazione e massima efficienza dei mezzi e delle attrezzature, fino a quando riusciremo ad operare vista la situazione critica del Corpo Nazionale ? Fino a quando riusciremo a garantire il servizio con mezzi di 40 anni ed attrezzature superate da decine di anni ?

la statistica degli interventi effettuati dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco da Gennaio ad Agosto

la statistica degli interventi effettuati dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco da Gennaio ad Agosto 2016

Forse è venuto il momento che siano i territori e le amministrazioni ad aiutare i VVF a fare il loro lavoro, avere una Caserma di Volontari sul proprio territorio è giustamente un vanto ed una garanzia per la sicurezza dei cittadini, ma è (e deve sempre essere) anche un impegno, un impegno che significa contribuire affinché il Distaccamento abbia mezzi, attrezzature, sedi realmente adeguate…. I Pompieri ci sono e ci saranno sempre, perchè la passione che ci guida è più forte di tutto, ma purtroppo la buona volontà non sempre è sufficiente”.

Condividi su: