Giovedì 15 settembre suona la campanella per 3.875, studenti che studieranno a Mirandola e Finale Emilia, su un totale di 32.707 studenti che riempiono le scuole superiori modenesi. In tutta la provincia sono 500 in più rispetto allo scorso anno scolastico per 35 classi in più.
«Auguriamo a studenti e insegnanti – sottolinea in una nota Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena – di trascorrere un anno proficuo e positivo confermando la qualità dell’offerta formativa delle scuole modenesi che continuano, tra l’altro, ad attirare studenti dalle province limitrofe. Anche quest’anno la Provincia si è attivata per garantire gli spazi necessari e far fronte all’aumento degli iscritti. Oltre a mettere a disposizione gli spazi – aggiunge Muzzarelli – il nostro obiettivo è garantire dotazioni didattiche di qualità, a partire da laboratori, un maggiore confort e edifici sempre più moderni ed efficienti».
Per quanto riguarda la distribuzione provinciale, a Modena gli studenti sono 14.444, a Carpi 4.139, a Sassuolo 5.070, a Mirandola e Finale Emilia 3.875, a Pavullo 1.354, a Vignola 3.256 e a Castelfranco 905.
L’edilizia scolastica superiore è gestita dalla Provincia che per tutte le esigenze della didattica mette a disposizione dei 32 istituti, 60 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e 533 laboratori.
Anche quest’anno la Provincia ha completato gli interventi per garantire tutti gli spazi aggiuntivi per far fronte all’aumento degli iscritti e ha realizzato nei mesi estivi diversi interventi di manutenzione in particolare nelle scuole di Modena, Carpi e Sassuolo.
Per quanto riguarda gli interventi sull’edilizia scolastica, la Provincia nel Piano investimenti 2016-2017 prevede risorse complessive per oltre 20 milioni di euro, in gran parte messe a disposizione da Governo e Regione, compresi gli interventi per la ricostruzione per i danni del sisma del 2012