Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Obitorio al posto del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco: “Noi sempre in secondo piano”

da | Set 20, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

I Vigili del Fuoco Volontari di Finale Emilia non hanno preso bene la decisione di avviare l’iter per trasferire provvisoriamente l’obitorio presso i locali che sarebbero dovuti diventare il nuovo distaccamento dei Vigili. Pur precisando, correttamente, che non si tratta della posizione ufficiale del Comando di Modena, ma ciò che loro sentono di esprimere in merito, i volontari ampliano la discussione con un post molto amaro.

Ecco il commento apparso sulla pagina facebook dei Vigili del Fuoco Volontari di Finale Emilia:

SULLA NUOVA CASERMA

vigiliNonostante le voci si rincorressero da tempo, abbiamo atteso che ve ne fosse l’ufficialità, e questa purtroppo è arrivata: il Comune ha deciso (atto di giunta 141/2016) di avviare l’iter per trasferire provvisoriamente l’Obitorio presso i locali che sarebbero dovuti diventare il nostro nuovo Distaccamento.

Una precisazione importante: qualsiasi atto e dichiarazione ufficiale a nome dei Vigili del Fuoco potrà essere fatto solo dal Comando di Modena, questo post quindi rappresenta “semplicemente” ciò che noi VVF Volontari di Finale ci sentiamo di esprimere in merito.

Non è, ovviamente, una buona notizia… non lo è per noi e non lo è per Finale, e questo a prescindere dal fatto che l’individuazione di un locale da adibire ad obitorio fosse un atto doveroso da parte dell’Amministrazione.
Pur comprendendo le necessità e le difficoltà dell’Amministrazione ci rattrista vedere, ancora una volta, i Vigili del Fuoco essere messi in secondo piano, verrebbe da chiedersi: perchè ?
Vogliamo comunque rassicurare tutti i Finalesi, anche di fronte a questo ennesimo duro colpo noi ci siamo e ci saremo….. il soccorso viene prima di tutto: siamo purtroppo abituati a lavorare fra mille difficoltà, quindi una in più può avvilirci ma di sicuro non spaventarci.

Ora però è arrivato il momento da parte di Finale e dei Finalesi di scegliere e decidere: i Pompieri li vogliamo o no ?
Sono tante le necessità che il nostro distaccamento ha per poter continuare a garantire un servizio degno di tal nome: locali adeguati, mezzi efficienti, attrezzature moderne….. per quanto riguarda i locali adeguati abbiamo visto come è andata a finire (ed ora, se l’Amministrazione non cambierà idea, sarà improrogabile ammodernare la nostra vecchia sede per renderla usufruibile al 100%), attendiamo con fiducia di vedere come andrà a finire con le altre….

Condividi su: