“Bello, davvero un bel lavoro, una bella palestra”, così Beppe Grillo alla sua visita lampo a Mirandola in occasione della inaugurazione della palestra di Quarantoli, e finanziata anche da fondi raccolti dal Movimento 5 Stelle. C’era anche il vice presidente della Camera Luigi di Maio, che si è fermato più a lungo; entrambi hanno commentato la politica nazionale.
Per quanto riguarda Quarantoli, la palestra è stata finanziata per poco più di 140mila dalla Regione, per 830mila euro dal Comune di Mirandola e per circa 440mila euro da una donazione del Movimento 5 Stelle.
L’impianto è situato al centro del polo ricreativo e sportivo quarantolese, in prossimità delle scuole elementari “E. de Amicis”. La palestra è stata pensata in primo luogo per essere al servizio delle scuole primarie della frazione, demolite e ricostruite dopo il sisma – con un contributo della struttura commissariale di oltre 163mila euro -, ma sarà anche una struttura polivalente in grado di ospitare attività sportive non destinate all’agonismo.
L’edificio si compone di due parti: un campo da gioco e un blocco servizi. L’area gioco ha una superficie di 1.056 metri quadrati. Il blocco servizi ha una superficie di 178 metri quadrati e ospita l’ingresso alla palestra, due spogliatoi per gli insegnanti, due spogliatoi per atleti con relativi servizi e docce, uno spazio magazzino e la centrale termica.
Esternamente la palestra è interamente rivestita da lamiere ondulate che ne garantiscono protezione e durabilità. I rivestimenti e gli impianti di moderna concezione sono stati studiati per garantire una classe di prestazione energetica “A”
Altre immagini cliccando qui con la fotogallery del Resto del Carlino
Un video della giornata dal blog di Beppe Grillo