Il Centro di Servizi per il Volontariato di Modena propone per le associazioni del distretto di Mirandola un breve percorso di formazione per dare a chi si occupa all’interno dell’associazione degli aspetti amministrativi e legali, le linee guida per farlo. La correttezza amministrativa e la trasparenza nell’operare hanno, per un’organizzazione di volontariato che incentra la sua attività sulla fiducia da parte di beneficiari, volontari e donatori, una grandissima importanza strategica e valoriale.
Il percorso intende offrire ai partecipanti alcuni strumenti essenziali per svolgere correttamente i propri compiti all’interno dell’associazione così da essere promotori di un comportamento corretto, a livello amministrativo, per tutti i volontari. Il percorso mira, inoltre, a promuovere lo scambio di buone prassi a livello gestionale tra le associazioni partecipanti.
Gli argomenti proposti saranno approfonditi sia a livello teorico che attraverso lavori di gruppo e il confronto tra i partecipanti. Saranno trattati temi riguardanti gli adempimenti contabili, civilistici e legali a cui le organizzazioni di volontariato sono tenute ad adempiere per legge.
Al fine di facilitare i partecipanti nell’estendere all’interno dell’associazione la consapevolezza su questi temi è fortemente consigliata la partecipazione di due persone per ciascuna associazione.
Contenuti e calendario degli incontri
Il percorso formativo della durata complessiva di sei ore si articolerà in due incontri della durata di tre ore ciascuno. Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica. Gli incontri si articoleranno secondo il seguente calendario:
Primo incontro – martedì 18 ottobre ore 19-22
Gli adempimenti civilistici per le organizzazioni di volontariato e i rapporti con associati e volontari
(caratteristiche sostanziali di una odv, gli organi sociali, redazione dei verbali, libri sociali, iscrizione nei registri e adempimenti legati a specifiche attività).
Secondo incontro – martedì 25 ottobre ore 19-22
La corretta tenuta della contabilità
(redazione del rendiconto, rendicontazione separata della raccolta fondi, tenuta della contabilità).
Sede
Gli incontri si terranno a Mirandola presso la Sala Consiliare del Comune di Mirandola (via Giolitti 22).
Destinatari
Il percorso formativo si rivolge a quei volontari che, nelle associazioni del distretto di Mirandola, ricoprono il ruolo di tesorieri o si occupano della gestione amministrativa dell’organizzazione e che sono interessati ad approfondire questi temi, anche attraverso il confronto con altri volontari di altre associazioni. È inoltre consigliata, e sarà quindi privilegiata, la partecipazione di almeno due volontari per ciascuna associazione.
Informazioni e iscrizioni
Per partecipare al percorso formativo, che sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è necessario compilare la domanda di partecipazione allegata ed inviarla (via fax o via e-mail) ad uno dei recapiti sotto riportati entro martedì 13 ottobre 2016. Sarà cura del Csv richiamare gli interessati per confermare l’iscrizione prima dell’avvio del percorso.
Centro di Servizio per Volontariato di Modena – Sportello di Mirandola
Via Castelfidardo 40 – 41037 Mirandola Cell: 3385065165
email: mirandola@volontariamo.it
Referente: Laura Solieri
Centro di Servizio per il Volontariato di Modena – Area Formazione
Viale della Cittadella, 30 – 41123 Modena
Tel 059 212003 – Fax 059 238017
Simona Nicolini – Responsabile: simona.nicolini@volontariamo.it
Isabella Morlini – isabella.morlini@volontariamo.it