Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Scompare la croce in memoria dei morti del terremoto, appello per ritrovarla

da | Ott 6, 2016 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

croce san felice sul panaroDopo la Secchia rapita, la croce rapita, si potrebbe scherzare. Ma non c’è proprio voglia di scherzare nel dare la notizia della scomparsa di un simbolo messo in memoria dei morti del nostro terremoto del 2012. Accade a San Felice sul Panaro, dove una croce bianca depositata domenica scorsa durante la manifestazione Sepulchrum ai piedi della Rocca, nel cuore della cittadina colpita drammaticamente dal sisma quattro anni fa, è stata portata via da ignoti.

Si tratta di una croce realizzata con le macerie del sisma, quindi di alto valore simbolico. Era stata colorata di bianco per evidenziarla tra tutte le altre croci che erano state allestite a comporre un cimitero ai piedi della Rocca, come scenografia per uno degli spettacoli della manifestazione di domenica. Un paio di bambini tra i figuranti avevano depositato dei fiori là sotto, proprio a volere rappresentare l’omaggio degli organizzatori della manifestazione alle vittime del terremoto.

Quando domenica sera tutte le scenografie decorazioni erano state velocemente smontate, la croce bianca era stata volutamente lasciata, come omaggio e ricordo.

Poi questa mattina la scoperta: la croce bianca è scomparsa.

Così gli organizzatori lanciano un appello: chi l’ha presa la restituisca. Senza polemiche o denunce, basta che la lasci sotto la rocca e la riporti lì.

 

AGGIORNAMENTO La croce è stata ritrovata dalle forze dell’ordine nella casetta di legno vicino al Kakao. Ora gli organizzatori di Sepulchrum si consulteranno con il Comune per decidere dove posizionarla.

Condividi su: