“Finalmente un atto concreto, scritto nero su bianco, che abbiamo fortemente voluto e condiviso con la maggioranza. Una pagina importante sul futuro di Aimag e sulla capacità di relazionarsi tra parti politiche. E’ passato l’ordine del giorno in consiglio comunale sul percorso che Aimag dovrebbe seguire”. Lo si legge in un comunicato stampa della lista di opposizione San Feliciani per Reagire, dopo che ieri sera in consiglio comunale è passato un ordine del giorno su Aimag, “è stato scritto assieme alla maggioranza e segna un passo importante sul percorso che deve intraprendere e soprattutto tenta di “arginare” i giochi politici di cui si è tanto discusso anche sui giornali”.
“Da mesi – si legge nel comunicato stampa a firma di Lorenza Borsari – la questione del futuro di Aimag sembrava articolarsi solo su binari politici, evidenti carenze strategiche e giochi di poltrone.
La politica stava manovrando e un’azienda fondamentale per l’economia del nostro territorio poteva uscirne letteralmente massacrata.
Quello di stasera è un testo votato dal nostro consiglio comunale che impone in qualche modo una riflessione a tutti i consigli dei comuni soci e può snidare chi sembra non avere alcun interesse nel futuro di Aimag.
Vengono evidenziate le finalità di questo “eventuale” processo di “trasformazione” (sì, perché non è detto che Aimag non possa fare da sola):
- Aumentare la valorizzazione,
- Mantenere la sua autonomia,
- Continuare la crescita,
- Tenere la prevalenza di capitale pubblico
nonché le modalità attraverso le quali ottenere un risultato concreto in termini di valorizzazione dell’azienda e benefici per il tessuto socio economico del nostro territorio, oltre a chiedere i passaggi nei consigli comunali PRIMA di prendere decisioni che possono influire sul futuro di Aimag.
Solo una nota amara, l’ostinazione dell’altra minoranza a dire di no. Si sono astenuti.
Siamo contenti e ottimisti, crediamo in un’opposizione responsabile in grado di riconoscere i momenti in cui vale la pena collaborare per il bene del territorio: focalizzare l’obiettivo, condividerlo e lavorare per ottenere un risultato”.
Soddisfazione viene espressa anche dalla lista Insieme per San Felice
Dal Pan: “In consiglio insieme per il futuro di Aimag”
“Il Consiglio Comunale di San Felice ha approvato nella seduta di ieri sera, 26 ottobre, un ordine del giorno sul riassetto di Aimag che si collega a quello recentemente approvato all’unanimità dall’Unione Area Nord, Movimento 5 Stelle compreso. Maggioranza e minoranza, con la sola astensione di San Felice in Movimento, sono concordi nel delineare un percorso chiaro e trasparente che consenta ad Aimag di guardare al futuro con coraggio e consapevolezza delle proprie capacità e dell’importanza di essere comunque sempre Azienda del Territorio, al passo con lo sviluppo necessario negli scenari attuali e futuri. Auspichiamo che anche il gruppo che si richiama al Movimento 5 Stelle possa superare i preconcetti e unirsi a questo impegno propositivo per tutta la comunità.”
Alfonso Dal Pan
Consigliere Comunale della lista civica “Insieme per San Felice”