“Non parcheggiate davanti alla nostra caserma”. E’ la richiesta dei Vigili del Fuoco di Finale Emilia, che vedono i posti auto loro assegnati su via Montegrappa regolarmente occupati da chi non ne ha il diritto. E c’è anche chi li manda a quel paese quando chiedono di spostare il mezzo. La pazienza è finita, fanno sapere, per cui da adesso in poi invece di andare a cercare chi ha parcheggiato male chiameranno la Polizia Municipale per fare le multe. Ecco cosa scrivono i pompieri finalesi.
“Purtroppo dobbiamo rilevare che continua il malcostume da parte di alcuni di utilizzare i parcheggi antistanti la nostra Caserma ed a noi riservati. Ricordiamo a tutti che:
1) Il nostro servizio si basa non solo sulla presenza in distaccamento ma anche su servizi cosiddetti “a campanella”, ovverosia si risponde da casa tramite il radiotelefono, pertanto non è detto che, se non vi sono nostre macchine parcheggiate, il distaccamento non sia operativo;
2) Il nostro è un Servizio di Soccorso Tecnico Urgente, pertanto la velocità di uscita è fondamentale: occupare i nostri spazi per risparmiare qualche metro a piedi potrebbe compromettere la velocità del soccorso, senza contare che potrebbe anche assumere la configurazione di reato;
3) Il personale VVF in divisa e nell’esercizio delle proprie funzioni è un Pubblico Ufficiale pertanto, come purtroppo è successo, mandarlo “a quel paese” quando chiede di spostare le macchine parcheggiate nei nostri spazi, oltre che un atto di estrema scortesia potrebbe anche configurare un reato.
Dato il ripetersi dei comportamenti di cui sopra, pur non avendola mai chiamata in atto e avendo sempre preferito chiedere “bonariamente” agli occupanti non autorizzati di spostare le macchine, ci vediamo quindi costretti a chiedere che venga fatta rispettare l’Ordinanza 46 del 10/02/2016, che appunto riserva al personale del Distaccamento n° 3 Posti (e che si allega al presente), pertanto comunichiamo a tutti che d’ora in poi, in presenza di vetture parcheggiate nei posti a noi riservati, non procederemo più a cercare i proprietari per farle spostare, ma attiveremo immediatamente le Forze dell’Ordine richiedendo l’applicazione delle sanzioni previste dal CdS.
Ci scusiamo con tutti i finalesi, ma crediamo che, dato il malcostume ed il menefreghismo di chi continua a non voler rispettare il nostro lavoro, sia per noi ormai irrinunciabile procedere “con le cattive”, proprio per garantire ai finalesi un servizio di soccorso rapido ed efficiente in caso di bisogno”