A San Felice sul Panaro in attesa che il condominio venisse ristrutturato dopo il sisma sono stati più rapidi i ladri: hanno rubati tutti, ma proprio tutti i mobili e gli elettrodomestici. Accade a San Felice sul Panaro, dove una famiglia di terremotati proprietaria di un appartamento in centro, in via Ferraresi, si è ritrovata la casa svaligiata dai ladri.
Non ci è voluto molto a entrare, spiegano i derubati. Non potendo mettere mano ad alcuna ristrutturazione in attesa dei tempi della burocrazia, è bastato poco più di un calcio per aprire le porte del condominio e poi dell’appartamento da cui hanno trafugato tutti i mobili e gli elettrodomestici. I ladri hanno probabilmente scelto di venire a rubare di giorno, per fingersi di una ditta di trasloco. Ma anche se avessero “lavorato” di notte, probabilmente nessuno si sarebbe accorto di niente. Via Ferraresi è totalmente abbandonata, non ci è rientrata ancora nessuna famiglia e nessuna attività.
Chiediamo alla signora R.P., della famiglia di derubati, come è andata: “L’appartamento si affaccia su Onorio Ferraresi mentre l’ingresso è in via Mazzini in un cortiletto interno: secondo me hanno agito indisturbati è uno stabile messo a norma con travi ecc ecc perciò entrare non è difficile. Io abito in un altra zona di San Felice perciò ogni tanto vado a vedere ma non abitudinariamente” Quando sono entrati secondo lei? “Non so se di giorno o di notte, ma se a mio parere è più facile di giorno perché poteva sembrare un trasloco e nel cortile sono indisturbati … però son tutte supposizioni. Comunque mercoledì vado dai carabinieri e farò denuncia”. Cosa servirebbe per portare più sicurezza nell’area? “Non è facile la sicurezza li perché la via e deserta gli infissi non sicuri e tutto abbandonato è bastato un calcio per aprire la porta interna dell’appartamento. La ricostruzione in quella zona è ancora molto lontana”
Sul caso indagheranno i Carabinieri, la famiglia ha già fissato l’appuntamento per la denuncia.