Svaligiati due appartamenti a San Prospero l’altro giorno. Una delle vittime è la famiglia della consigliera comunale di opposizione Simona Porcu, che racconta come “Questa volta è toccato alla mia famiglia subire un furto in appartamento; oltre alla perdita economica, non ingente ma per mia mamma neppure indifferente, è stata turbata dalla violazione nel suo spazio domestico.
Trovare tutto sottosopra: i cassetti aperti e rovesciati, le scatole scoperchiate , le carte sparpagliate….mina la sicurezza personale, rende sospettosi e paurosi, incerti del domani. In questi casi la violenza non colpisce solo le cose ma le persone, provocando traumi psichici non facilmente superabili”.
Poi la valutazione politica:
Come cittadina e consigliera del Comune di San Prospero, sono perplessa nel constatare che, nonostante gli atti criminali avvengano sistematicamente ogni giorno, non si valuti e si analizzi il fenomeno al fine di prendere provvedimenti. Le forze dell’ordine fanno l’impossibile ma, dato il numero esiguo di unità in servizio, i ladri non hanno che l’imbarazzo della scelta”