A partire dal 12 gennaio 2017 fino al 28 marzo 2017, si può partecipare al bando Edison Pulse 2017.
La nuova edizione di Edison Pulse mira a identificare startup ad alto potenziale nel panorama dell’innovazione italiano e a stimolare la nascita di eventuali collaborazioni o partnership sempre più strette con gli imprenditori alla guida di tali iniziative.
In seguito ai diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, Edison ha
deciso di istituire inoltre una categoria speciale del premio dedicata al supporto di
iniziative imprenditoriali nelle aree colpite dal sisma per favorirne la ripresa.
CHE COSA
Quattro le categorie di progetto:
1) ENERGIA
- Soluzioni innovative nell’ambito della produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica e dell’efficienza energetica e dell’energia rinnovabile, sia a livello centralizzato sia decentralizzato, anche in ottica locale attraverso energy communities.
- Progetti innovativi nell’ambito della smart city (es. soluzioni energetiche
intelligenti, ottimizzazione della mobilità, efficientamento delle infrastrutture ed interoperabilità, digitalizzazione). - Piattaforme che utilizzano la filosofia open source nel settore energia.
2) SMART-HOME
- Soluzioni innovative per la gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico (consumi energetici, sicurezza, comfort benessere generale della casa).
- Soluzioni che integrano diversi dispositivi e/o sensori nell’ambiente domestico (es. manutenzione predittiva elettrodomestici, segnalazione intelligente tipologia di guasto).
- Soluzioni innovative nell’ambito dell’Internet of Things.
3) CONSUMER
- Soluzioni avanzate di e-commerce, pagamenti online (es. Peer-to-peer e Instant Payment) e soluzioni di scambio peer-to-peer basate sulla tecnologia Blockchain.
- Soluzioni innovative negli ambiti: vendita, post vendita, digital/social, customer care, comunicazione, customer & data analytics e coinvolgimento dei consumatori B2B e/o B2C.
4) RICOSTRUZIONE SISMA (categoria speciale)
Idee e progetti imprenditoriali che riguardino:
- la dimensione culturale e turistica delle aree terremotate (si comprendono anche gli ambiti dell’enogastronomia e dell’artigianato e della ricezione alberghiera);
la valorizzazione delle filiere produttive locali di eccellenza; - soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici, al ripristino delle condizioni ed alla ricostruzione degli edifici in ottica integrata con il soddisfacimento efficiente dei fabbisogni energetici e con la predisposizione ad accogliere nuove utenze elettriche smart (es. Electric Vehicle).
A CHI SI RIVOLGE
Il Bando si rivolge a:
- Start up.
- Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.
- Imprese sociali (queste ultime sono ammesse unicamente per la categoria speciale “Ricostruzione sisma”).
COSA E’ CONCESSO
Per ogni categoria, ai progetti migliori viene riconosciuto:
- Premio in danaro pari a euro 50.000,00.
- Incubazione di 4 settimane presso un incubatore convenzionato con Edison Pulse.
- Campagna di comunicazione gestita da Edison Pulse.
Nota bene:
Si precisa che ad ogni proponente è offerta la possibilità di una eventuale possibile collaborazione e/o partnership con Edison, nelle aree tematiche attinenti alle categorie del bando, che potrà essere approfondita ed elaborata in un secondo momento, al di fuori del contesto del premio Pulse.
Per maggiori informazioni sul bando: www.edisonpulse.it.