I Moduli abitativi provvisori di via da Vinci, a Cavezzo, saranno presto smantellati. I prefabbricati simbolo del post terremoto spariscono da Cavezzo, proprio quando si festeggia la dismissione del centro commerciale 5.9, nei cui container sono stati ospitati tanti negozi. La struttura finirà ai terremotati del Centro Italia.
“Ieri l’ultimo assegnatario dei moduli abitativi urbani del sisma 2012 di Cavezzo ha riconsegnato le chiavi per trasferirsi in un alloggio vero e proprio – ha spiegato la sindaca di Cavezzo Lisa Luppi – Sono passati alcuni anni dal terribile terremoto, che tanto ci ha segnato, ma la nostra comunità unitamente alle istituzioni ha dimostrato di volersi riprendere il proprio futuro e ha reagito. Oggi esce l’ultima famiglia dai moduli di via Da Vinci, saranno presto smantellati. Si chiude così questa esperienza che ben 66 famiglie hanno vissuto, 66 famiglie che oggi hanno un tetto sulla testa”.
L’altra sera una bella festa ha segnato l’inizio della dismissione del centro commerciale 5.9. Un punto di aggregazione, una esperienza vivace che ha aiutato a superare, tutti insieme, il trauma del terremoto.