Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mezzo milione di euro recuperate dalle visite mediche cui i modenesi danno buca

da | Gen 20, 2017 | Salute | 0 commenti

Diciassette mila multe in sei mesi,per un importo complessivo di quasi mezzo mìlione di euro, 470mila euro per la precisione: è quanto l’Ausl ha raccolto tra tutti coloro che hanno  data buca agli esami e alle visite già prenotate. La linea dura di Regione e Ausl che mira ad accorciare le liste d’attesa per il momento non si sa se ha portato benefici, di certo nel modenese in appena sei mesi ha portato una gran quantità di denaro nelle casse pubbliche.

A pagare tutti quei cittadini che prenotano visite ed esami e poi non si presentano. Mobilitano medici e strutture a vuoto, e i costi fino ad ora gravavano sulle spalle di tutti. Ma adesso si è deciso che visite ed esami non fatti si pagheranno lo stesso, se non si disdice per tempo. E le 17 mila mancate disdette saranno pagate da chi le ha prenotate a prescindere dal fatto che siano esenti oppure no, e saranno pagate a prezzo pieno,

Nel dettaglio dal 4 aprile al 30 settembre 2016 in provincia sono 17.356 le sanzioni attribuibili per mancata disdetta di una visita o un esame, per un importo di circa 472mila euro. Nell’80,3% dei casi si tratta di disdette tardive, cioè comunicate all’Ausl oltre il termine previsto dalla normativa (due giorni lavorativi prima della data dell’appuntamento) e nel 19,7% per mancata presentazione all’appuntamento. L’Azienda Usl entro gennaio provvederà a inviare una tranche di avvisi per notificare circa 3.300 sanzioni relative al mese di aprile.

Come disdire le visite prenotate a cui non ci si può presentare

– per telefono, al numero verde 800 239123. Alla risposta, si devono digitare il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione

online, all’indirizzo www.ausl.mo.it/disdetta

– #online, all’indirizzo https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/startCWR.htm…

– utilizzando la app regionale #ERSalute

Il servizio di disdetta è attivo ventiquattro ore su 24 ed è possibile effettuarlo in qualsiasi momento con un anticipo di almeno 2 giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l’appuntamento, escludendo il giorno dell’appuntamento stesso.

Per saperne di più http://bit.ly/1RS7azr

Condividi su: