Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Sindaco, siamo in emergenza ambiente”. Una raccolta firme a Finale Emilia

da | Mar 1, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

L’osservatorio civico “ora tocca a noi” e la cittadinanza scrivono all’Amministrazione comunale per chiedere un Consiglio comunale straordinario che parli dell’emergenza ambiente a Finale Emilia.
 
Ecco la lettera

Gentili consiglieri,
Gentile Presidente del Consiglio Comunale, Sig. Maurizio Boetti,

[…] Il territorio del Comune di Finale Emilia è caratterizzato da una forte concentrazione di impianti impattanti che gravano pesantemente sul territorio. In particolare si segnalano Enel Green Power, impianto di combustione a biomasse, Ecobloks altro impianto che brucia biomassa, vari impianti a biogas, un impianto di compostaggio, una discarica, solo per citare impianti già esistenti che si vanno ad assommare ad altre situazioni di impatto ambientale legate alla presenza di un importante polo ceramico oltre ad altri impatti derivanti da infrastrutture autorizzate in arrivo, come l’autostrada Cispadana con annessi e connessi come un’area cave particolarmente vasta (circa 200 ettari) già autorizzata nel territorio comunale di Finale Emilia. Negli ultimi anni si sono segnalati vari incidenti legati ad alcuni impianti, in particolare si segnalano gli incendi accaduti presso l’impianto Enel Green Power il 18/07/2016 e presso l’Ecobloks il 26/07/2016, solo per citare gli episodi più eclatanti che hanno destato molta preoccupazione nell’opinione pubblica, inoltre, non si contano più le varie situazioni di sgradevoli e insopportabili impatti odorigeni puntualmente riscontrati dalla popolazione sempre più esasperata. […]

A tal proposito con la presente chiediamo la Vostra collaborazione per chiedere la convocazione di un Consiglio Comunale aperto urgente con il seguente O.d.G.:

La situazione ambientale del nostro Comune, cosa possiamo fare? La cittadinanza chiede all’Amministrazione un piano di intervento.

Comunichiamo, altresì, che è in corso una raccolta firme a supporto della nostra richiesta, motivata dall’allarme sociale e popolare del nostro Comune.

In allegato, il vademecum per denunciare l’aria maleodorante che respiriamo.

 

Condividi su: