L’esasperazione dei residenti è ormai ai limiti: “Che schifo chi abbandona la sua spazzatura qui. Perchè il Comune di Mirandola non mette una telecamera fissa per stanare gli zozzoni?”. Siamo a Tramuschio, nelle campagne tra Mirandola e Poggio Rusco. Una zona che apparentemente è abbastanza isolata per permettere di fare cose di cui vergognarsi sperando di non essere visti, tipo abbandonare la propria spazzatura che per pigrizia o malavoglia non si è differenziato.
Questo il risultato.
In effetti la galleria di immagini riprese giorno dopo giorno nell’arco di un paio di settimane, rende bene il quotidiano stillicidio cui è sottoposta la vista dei residenti nella frazione di Tramuschio. Giorno dopo giorno la spazzatura si accumula, va a riempire l’indifferenziato e dopo fuoriesce. C’è chi abbandona direttamente i propri rifiuti per strada o nel fosso, chi porta una cucina, un tavolo, corde, enormi sacchi pieni di chissà che.
Il lavoro per Aimag è tanto e chi paga? Noi tutti
“Quello che stiamo continuando a dire all’amministrazione – ci spiega una famiglia di residenti – è che tenere una telecamera fissa aiuta molto, ma non ci ascoltano”