Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gentiloni a Crevalcore, il VIDEO del discorso del Premier

da | Mag 9, 2017 | Altri Comuni | 0 commenti

Le parole più significative del discorso del Premier, oggi a Crevalcore a quasi cinque anni dai sismi che hanno colpito la nostra terra. Tra le frasi più interessanti, quelle conclusive: “C’è ancora del lavoro da fare – ha detto il Premier – per completare la ricostruzione: qui e negli altri comuni del sisma è stata fatta molta strada. Ma restano le ultime curve e su quelle si vede la qualità dell’impegno delle istituzioni nazionali, regionali e locali”.

LEGGI ANCHE: La diretta della visita di Gentiloni a Crevalcore: VIDEO E FOTO

Dall’Emilia colpita nel maggio del 2012 dal terremoto – ha detto Gentiloni – “dobbiamo mandare un altro messaggio che è un messaggio di vicinanza a quelle popolazioni, ai concittadini dell’Italia centrale che, alcuni mesi fa, sono stati colpiti da una tragedia non meno grave di quella che ha colpito questi territori cinque anni fa”. “Dobbiamo sentirli vicini – ha aggiunto riferendosi agli abitanti del centro Italia, gli abbiamo prestato Vasco Errani per la qualità del suo lavoro e per il lavoro straordinario fatto in Emilia. Se si lavora insieme – ha proseguito – con i sindaci, con le istituzioni locali, regionali, nazionali, se si lavora di squadra, se il Parlamento approva norme come quelle per l’Emilia e per quelle regioni” del centro “siamo sulla strada giusta per una ricostruzione all’altezza del grande Paese – ha concluso – che è l’Italia”.

“Dobbiamo prendere l’impegno – ha detto ancora – a completare questa strada: anche la visita del presidente della Repubblica tra un paio di settimane sarà l’occasione per ribadirlo”.

Rivolgendosi ai sindaci delle cittadine del Bolognese colpite dal terremoto del maggio del 2012, Gentiloni ha poi aggiunto che “l’Emilia ha potuto sempre contare sulla forza e la qualità delle proprie istituzioni regionali e locali ma anche sul contributo dei Governi nazionali per le attività di ricostruzione”. Questo, ha proseguito, “ha dimostrato una delle grandissime qualità del nostro Paese: la capacità di stare insieme, di fare squadra, di reagire insieme e di affrontare e rispondere alle difficoltà. Grazie – ha concluso – di averci dato questo insegnamento”.

Condividi su: