ARRIVA IL SUPER ANTICICLONE. L’alta pressione che ci sta interessando, anche se inizialmente risulterà un po’ troppo sbilanciata ad Ovest, sembra proprio che sia una di quelle a cui piace mettere le radici sul Mediterraneo e quindi anche sull’Italia. Questa figura sinottica, sintomo di stabilità, dovrebbe dunque tenere lontane le perturbazioni atlantiche per molti giorni, con una piccola distrazione non esclusa tra mercoledì sera e giovedì mattina, quando sul Nord/Est potrebbero transitare alcuni temporali dovuti ad infiltrazioni di aria fresca settentrionale. Le temperature, dopo una impennata attesa nella giornata di dopodomani, dovrebbero lievemente calare nella seconda metà della settimana, pur mantenendosi su valori diurni quasi estivi.
Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Quella di domani sarà una bella giornata di sole, con il cielo che però risulterà spesso biancastro a causa del passaggio di innocue velature alte e semi – trasparenti. Nelle ore più calde del pomeriggio potranno scoppiare brevi ed isolati temporali sull’alto Appennino tosco – emiliano. Temperature in lieve aumento.
Previsioni Toscana. Bel tempo con tendenza a cielo velato. Brevi acquazzoni pomeridiani non sono esclusi nelle aree appenniniche più interne. Temperature simili a quelle di oggi.