Ha avuto grande successo la visita straordinaria alla chiesa parrocchiale di San Felice sul Panaro che attende da cinque anni di essere restaurata dai danni del sisma. Si replica il prossimo sabato e domenica (clicca qui per saperne di più, è su prenotazione), ma è stato ufficializzato il timing della Diocesi che finalmente si dice pronta a far partire i lavori.
Infatti, si è aspettato tanto perchè il recupero della nostra chiesa è davvero molto complicato, tanto che va seguito con particolare attenzione. Obiettivo: rifare tutto com’era ma con materiali migliori, di modo che non crolli di nuovo ovviamente.
Il progetto preliminare dovrebbe essere pronto per essere presentato a fine anno, poi i lavori dovrebbero una decina d’anni: insomma, la chiesa tornerà bella come allora non prima del 2027, quindici anni dopo il sisma, con una spesa di una decina di milioni di euro.
Intanto, almeno i dipinti di gran valore che erano custoditi nella chiesa sono stati restaurati (leggi l’articolo): rimarranno a Sassuolo finchè non si capirà dove sistemarli.
Per visitare il rudere della chiesa ancora due giorni di apertura straordinaria. Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio. Gli orari: sabato 17.30-20, domenica 16-20.
Immagini di Libero Bortolazzi